Ecco un resoconto  degli incontri della XVIII settimana Antirazzista che si è tenuta dal 18 al 21 Marzo a Bologna, Roma, Palermo, Torino e dell’evento del 24 Aprile a Napoli.

BOLOGNA laFeltrinelli via Ravegnana 

Il razzismo istituzionale…questo sconosciuto!

Un confronto sul tema del razzismo istituzionale e della negazione della libertà di movimento e su quali siano le strategie e le alleanze possibili, organizzato dalla Casa del Mondo Bolognina. 

Con Didier Tieoule – La Casa del Mondo, Siid Negash – Consigliere del Comune di Bologna, Antar Mohamed Marincola – scrittore e mediatore culturale, Anna Curcio – Ricercatrice e saggista militante e le Avvocate Martine Menna e Sara Dori del Foro di Bologna

Bologna

Bologna

 

 

 

 

 

 

ROMA – laFeltrinelli Viale Libia 

Il razzismo sistemico a casa mia.

Un incontro sul tema del razzismo sistemico nelquotidiano e su come esso impatti i rapporti con i propri affetti, organizzato dall’Associazione QuestaèRoma.

Con Kossi Komla Ebri – autore del libro Imbarazzismi (Marna, 2002), Antonia Fermino – psicologa, Denise Kongo – Associazione QuestaèRoma, Modera Stefania Nkombo – Associazione QuestaèRoma

Roma

Bologna

TORINO – Feltrinelli corner @GreenPea – Via E. Fenoglietti 

LA CURA CHE MANCA – Esperienze di cura e tutela, sguardi femminili sul razzismo istituzionale

Un incontro su cura, tutela, reti solidali antirazziste e salute mentale organizzato dall’Associazione Donne Africa Subsahariana e II Generazione (ADASS).

Con Uchenna Uzoije – ADASS, Jacopo Rosatelli – Assessore al Welfare, Diritti e Pari Opportunità, Paola Fierro – ASGI, Fairus Jama – vice presidente ADASS, Daniela Brina – Rete 21 marzo, Rahel Sereke – Cambio Passo, Khadra Omar Osman – Associazione Nosotras Onlus, Firenze e Grazia Fainelli – Direttivo Black History Month Torino 

 

Torino

 

Torino

 

 

 

 

 

 

 

PALERMO – laFeltrinelli via Cavour 

@Increlibrile 

Un laboratorio di lettura di albi illustrati inclusivi, strumenti importantissimi per combattere stereotipi che si subiscono e interiorizzano o si agiscono fin da piccoli, con attività di elaborazione creativa. Per bambinǝ dai 3 ai 6 anni.

Palermo

 Palermo

 Educhiamoci alle differenze!  

Incontro organizzato da Forum Antirazzista Palermo, CISS, Moltivolti, Mediterranea Saving Humans, StraVox, Associazione dei Gambiani a Palermo

Un laboratorio di sperimentazione interculturale, condotto da facilitatori afro-discendenti e autoctoni, per esplorare gli shock culturali che si sperimentano nell’incontro con l’Altro e i disorientamenti tipici di chi si muove in territori dai riferimenti culturali non noti, per conoscersi e conoscere tra persone arrivate da poco in Italia e persone che ci sono nate.

Palermo

Palermo

MILANO – laFeltrinelli Duomo

I confini in città.  

A cura dell’Associazione Il Razzismo è una brutta storia

Con MilanoJada Bai – docente di lingua e cultura cinese, mediatrice culturale e attivista, Maria Cuomo – Associazione Naga , Attivist3 della Rete #CambieRAI, Rete Non Possiamo più Aspettare. Modera Rahel Sereke – Cambio Passo

Indagheremo le differenti forme che assume il razzismo istituzionale in città insieme ad alcune delle realtà che rivendicano pari diritti per tutte e tutti.

 

 

 

Napoli – laFeltrinelli Napoli

Incontro sui temi del mutualismo conflittuale con attivist3 e lavoratori agricoli della Casa del Mutuo Soccorso-FuoriMercato, Omar Baldeh (Mazara del Vallo, Sicilia), in dialogo con lo storico Donato di Sanzio e la sociologa Martina lo Cascio.

NapoliNapoli

 

 

 

 

 

Link utili di approfondimento:

Il razzismo è una brutta storia cambiamola insieme. Per Moussa Balde e per tutt3.

Incontro con la casa del Mutuo Soccorso Omar Baldeh

Concorso per le scuole- Il Razzismo è una brutta storia cambiamola insieme



Articolo pubblicato in Articoli, il 18 maggio 2022