About

Banner RBS Cambiamola insiemeIMMAGINE DI TESTATA GENERICA 1920X600

Il razzismo è una brutta storia 365 giorni l’anno. La settimana contro il razzismo – dal 21 al 27 marzo – è una tappa annuale per dirlo più forte, per riflettere su come funziona il sistema razzismo e come si contrasta, e per costruire reti e azioni concrete per tutti gli altri 358 giorni dell’anno.

Il razzismo è una brutta storia – cambiamola insieme nell’ambito del programma dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni UNAR è un’iniziativa di Razzismo Brutta StoriaArci Todo Cambia e Cambio Passo APS-ONLUS e una molteplicità di soggetti in rete – scuole, associazioni ed enti -: per ragionare su quali strumenti e pratiche abbiamo per diffondere cultura antirazzista per varie fasce d’età, e rafforzare la rete tra soggetti impegnati nella lotta al razzismo. Per unirsi alla rete scriveteci: info@razzismobruttastoria.net

In particolare, l’iniziativa vede: la distribuzione di materiali e l’organizzazione di incontri nelle scuole d’Italia; l’indizione del concorso per classi “Il razzismo è una brutta storia – cambiamola insieme”; la produzione e distribuzione di una nuova Fanzine antirazzista – Antirəzinə, un programma di appuntamenti lungo la settimana; uno scaffale dedicato alla settimana nelle librerie Feltrinelli d’Italia “Storie da leggere. Storia da cambiare”.

Vuoi aderire? Scrivici a info@razzismobruttastoria.net

La rete in progress: 

Movimento Italiani Senza Cittadinanza, Mondinsieme (Reggio Emilia),  Amref Health Italia, Forum Antirazzista Palermo, Associazione Volontariato Don Bruno di Bella (Palermo), Quadrato Meticcio (Padova), Associazione Culturale Afroveronesi (Verona), Coop. Soci. Tempo per l’Infanzia (Milano), La Lanterna ONLUS (Milano), Aggregazione Giovanile IRDA (Milano), IParticipate (Firenze), Action Aid (Naz), Frontiera Sud (Salerno), Festival Divercity, QuestaèRoma, Anbamed APS – Gruppo Feltrinelli, Smemoranda Group e Fondazione Moleskine.

Programma

Proposte per le scuole e un concorso, mobilitazioni e incontri, materiali e libri per capire e per agire. Scopri gli appuntamenti sulla pagina in continuo aggiornamento.

VAI AL PROGRAMMA


Materiali

Risorse per le scuole, materiali per tutte e tutti e libri in evidenza per prendere consapevolezza di come funziona il razzismo e come smantellarlo insieme.

VEDI I MATERIALI


Letture antirazziste

Consulta la nostra scelta bibliografica per la settimana: titoli per tutte le età

VAI ALLA BIBLIOGRAFIA


Antira_zine – Trappole e perle per stare e lottare insieme

Durante la settimana diffonderemo una nuova fanzine prodotta con il contributo delle persone e gruppi che hanno aderito: una borsa di trappole e perle per stare e lottare insieme verso una società più giusta.

VAI ALLA SEZIONE


Concorso per le scuole

Il razzismo è una brutta storia – cambiamola insieme è un concorso per le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado. Un invito a candidare contributi che vanno nella direzione del contrasto al razzismo in Italia. Video, lavori fotografici, testi, poesie, musica.

VAI AL CONCORSO


La rete

Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali – UNAR

Cambio Passo

Todo Cambia

Italiani senza Cittadinanza

QuestaèRoma

Associazione ASD Quadrato Meticcio

Associazione culturale Afroveronesi

Amref Health Africa Onlus

I participate

Centro Aggregazione Giovanile IRDA – Associazione gruppi di volontariato Vincenziano

Cooperativa Sociale Tempo per l’Infanzia

Action Aid Italia Onlus

Fondazione Culturale Mondinsieme

Associazione di Volontariato La Lanterna Onlus

Associazione Frontiera Sud Aps

Forum Antirazzista Palermo

Associazione Don Bruno di Bella

Gruppo Feltrinelli

Smemoranda Group

Fondazione Moleskine