Settimana Antirazzista e oltre

Il Razzismo è una brutta storia. Cambiamola insieme. 

Per Moussa Balde e per tutt3.

L’Associazione Il Razzismo è una brutta storia propone incontri e strumenti per la Settimana Antirazzista e oltre. 

La settimana antirazzista 2022 promossa dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) è dedicata a Moussa Balde, giovane di 23 anni originario della Guinea, vittima di aggressione razzista a Ventimiglia, rinchiuso nel Centro di Permanenza per il Rimpatrio di Torino e ‘suicidato’ nel maggio 2021. 

Gli incontri e le attività che Razzismo Brutta Storia propone per la settimana e oltre, in rete con le associazioni Donne Africa Subsahariana e II Generazioni, QuestaèRoma, Collettivo Nwanyi Afrofemministe, Casa del Mutuo Soccorso di Campobello (Mazara del Vallo), La Casa del Mondo Bolognina, Forum Antirazzista Palermo e altri soggetti, sono un momento di confronto e approfondimento sul razzismo istituzionale e sistemico in questo Paese, e sulle pratiche e alleanze per contrastarlo.

5 Incontri nelle librerie Feltrinelli d’Italia dal 18 al 21 marzo (MILANO, ROMA, BOLOGNA, PALERMO, TORINO) dettagli qui sotto!;

1 percorso e un concorso dedicato alle scuole;

1 bibliografia dedicata e scaffali antirazzisti nelle principali librerie Feltrinelli d’Italia: dal razzismo istituzionale e sistemico all’impatto sulle nostre relazioni quotidiane, dalle pratiche di cura e tutela e le prospettive femminili, a titoli per ragazze e ragazzi.

La settimana antirazzista non finisce e ad aprile e maggio il percorso prosegue con eventi e produzioni – tra cui un nuovo numero della Fanzine antirazzista Antirazine.

In occasione della settimana Razzismo Brutta Storia sostiene inoltre la casa editrice ‘migrante’ Oso Melero nel lancio di una call per racconti diasporici per bambine e bambini, ragazze e ragazzi. 

GLI EVENTI 

Venerdì 18 marzo alle 18.00

BOLOGNA laFeltrinelli via Ravegnana 

Il razzismo istituzionale…questo sconosciuto!

Un confronto sul tema del razzismo istituzionale e della negazione della libertà di movimento e su quali siano le strategie e le alleanze possibili, organizzato dalla Casa del Mondo Bolognina. 

Con Didier Tieoule – La Casa del Mondo, Siid Negash – Consigliere del Comune di Bologna, Antar Mohamed Marincola – scrittore e mediatore culturale, Anna Curcio – Ricercatrice e saggista militante e le Avvocate Martine Menna e Sara Dori del Foro di Bologna

ROMA – laFeltrinelli Viale Libia 

Il razzismo sistemico a casa mia.

Un incontro sul tema del razzismo sistemico nel quotidiano e su come esso impatti i rapporti con i propri affetti, organizzato dall’Associazione QuestaèRoma.

Con Kossi Komla Ebri – autore del libro Imbarazzismi (Marna, 2002), Antonia Fermino – psicologa, Denise Kongo – Associazione QuestaèRoma, Modera Stefania Nkombo – Associazione QuestaèRoma

A seguire show acustico Usiku – live con chitarra

 

Sabato 19 marzo  alle 15.30

TORINO – Feltrinelli corner @ GreenPea – Via E. Fenoglietti 

LA CURA CHE MANCA – Esperienze di cura e tutela, sguardi femminili sul razzismo istituzionale

Un incontro su cura, tutela, reti solidali antirazziste e salute mentale organizzato dall’Associazione Donne Africa Subsahariana e II Generazione (ADASS).

Con Uchenna Uzoije – ADASS, Jacopo Rosatelli – Assessore al Welfare, Diritti e Pari Opportunità, Paola Fierro – ASGI, Fairus Jama – vice presidente ADASS, Daniela Brina – Rete 21 marzo, Rahel Sereke – Cambio Passo, Khadra Omar Osman – Associazione Nosotras Onlus, Firenze e Grazia Fainelli – Direttivo Black History Month Torino 

Lunedì 21 marzo alle 18.30

PALERMO – laFeltrinelli via Cavour –  17.00 e 18.30

Alle 17 @Increlibrile 

Un laboratorio di lettura di albi illustrati inclusivi, strumenti importantissimi per combattere stereotipi che si subiscono e interiorizzano o si agiscono fin da piccoli, con attività di elaborazione creativa. Per bambinǝ dai 3 ai 6 anni della durata di circa 20/30 minuti. 

Alle 18.30 Educhiamoci alle differenze!  

Incontro organizzato da Forum Antirazzista Palermo, CISS, Moltivolti, Mediterranea Saving Humans, StraVox, Associazione dei Gambiani a Palermo

Un laboratorio di sperimentazione interculturale, condotto da facilitatori afro-discendenti e autoctoni, per esplorare gli shock culturali che si sperimentano nell’incontro con l’Altro e i disorientamenti tipici di chi si muove in territori dai riferimenti culturali non noti, per conoscersi e conoscere tra persone arrivate da poco in Italia e persone che ci sono nate. 

Età dei partecipanti: dai 15 anni agli 80! 

MILANO – laFeltrinelli Duomo – 18.30

I confini in città.  

A cura dell’Associazione Il Razzismo è una brutta storia

Con Jada Bai – docente di lingua e cultura cinese, mediatrice culturale e attivista, Maria Cuomo – Associazione Naga , Attivist3 della Rete #CambieRAI, Rete Non Possiamo più Aspettare. Modera Rahel Sereke – Cambio Passo

Indagheremo le differenti forme che assume il razzismo istituzionale in città insieme ad alcune delle realtà che rivendicano pari diritti per tutte e tutti.



Articolo pubblicato in Articoli, il 07 marzo 2022