Dopo mezzo decennio di programmazione a Firenze e Bologna questa edizione è organizzata nel quadro tematico di OSTINATO. Il tema è simultaneamente un invito e una critica. L’invito è di ostinarsi nel lavoro socio-culturale di cui abbiamo sempre più bisogno. La critica riguarda l’ostinazione della resistenza del riconoscimento della lotta degli afro-discendenti riguardo l’accesso alla cittadinanza, ai diritti dei lavoratori e all’inclusione sociale nella definizione dell’italianità.

OSTINATO è una riflessione sull’ostinazione necessaria per affermare strategie proattive di organizzazione culturale su un lungo arco di tempo, come manifestazione di una visione non indifferente ai tempi attuali e le sfide del presente, ma nemmeno eccessivamente determinata da loro. In musica ostinato è una frase o un motivo che si ripete, sopra il quale avviene l’improvvisazione. BHMF è impegnata nella creazione di ritmi ripetitivi che sostengono le culture afrodiscendenti. Si tratta di fornire la coerenza e la vivacità necessarie per dare spazio ad ogni cultura per esprimersi in libertà. Ci impegniamo a creare e mantenere la linea di basso.

 

Razzismo Brutta Storia con Librerie Feltrinelli ha aderito all’edizione 2021 del Black History Month in Italia e ha partecipato alla Mese della Storia Nera.

 

Gli eventi RBS per il BHM2021

 
BLACK ART BLACK PART
un incontro in diretta streaming tra artiste e artisti afrodiscendenti che discutono delle loro opere e della loro esperienza a cavallo tra emancipazione personale e resistenza collettiva.

Ospiti Jermay Michale Gabriel, Binta Diaw, Alesa Herero e Teophilus Marboah. Modera: Adama Sanneh

SCRIVERE CON I PIEDI
performance artistica di Wii Houbabi e Ofelia Omoyele Balogun

“Scrivere con i piedi significa tessere una relazione con la propria storia orale, fatta di racconti, storie e leggende che si tramandano in famiglia o nella propria comunità. Sono i racconti che si fanno seduti nel proprio salotto ma che parlano di e/im-migrazioni”.

PRESENTAZIONE DI “AMO I MIEI CAPELLI!”
evento online di presentazione delle interviste “Amo i miei capelli!”, ispirate all’omonimo libro per bambine e bambini scritto da Natasha Tarpley (Gribaudo).