Chi sono i migranti che arrivano in Europa? I musulmani sono diversi da chi professa un’altra fede? Cosa si prova a essere cieco o sordo? Essere uomo o donna? Amare qualcuno dello stesso genere, o di genere opposto? Cosa significa per ognuno di noi l’identità?

dvd-ubd

UNA BELLA DIFFERENZA. Per sconfiggere le paure è il nuovo kit didattico dell’associazione Il Razzismo è una brutta storia del Gruppo Feltrinelli, pensato per aiutare docenti ed educatori a promuovere e difendere il valore della diversità in classe.

Basato sulla visione di trentaquattro cortometraggi provenienti da tutto il mondo, Una bella differenza illumina le paure che generano razzismo, xenofobia, islamofobia, omofobia, discriminazione verso la disabilità.

UBD è costituito da 3 DVDMIGRAZIONI, LGBT+, DISABILITÀ – e una guida didattica scaricabile qui, ed è distribuito gratuitamente durante alcuni incontri di formazione, di cui il primo a Milano, venerdì 13 ottobre in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli,dalle 14.30 alle 17.30.

post_fb

UNA BELLA DIFFERENZA è disponibile per i docenti di tutta Italia su prenotazione.

Per prenotare una copia del Kit scrivete a: razzismobruttastoria@gmail.com, con oggetto PRENOTAZIONE UBD, indicando la città di provenienza e l’indirizzo, e vi faremo sapere nelle prossime settimane dove potrete ritirare la vostra copia.

Qui sotto potete scoprire tutti i dettagli sui film, che potete vedere online in lingua originale, e troverete sottotitolati in italiano nei DVD di Una bella differenza!

Una bella differenza è realizzato dall’associazione Il Razzismo è una brutta storia in collaborazione con C.I.G. Arci Gay Milano e A.I.A.C.E. Milano, è sostenuto con fondi Otto per Mille delle Chiesa  Valdese e patrocinato dal Consolato dei Paesi Bassi a Milano. 

logo-valdesi