ubd_rework_006Una bella differenza. Per sconfiggere le paure.

Chi sono i migranti che arrivano in Europa? I musulmani sono diversi da chi professa un’altra fede? Cosa si prova a essere cieco o sordo? Essere uomo o donna? Amare qualcuno dello stesso genere, o di genere opposto? Cosa significa per ognuno di noi l’identità?

A queste e altre domande degli studenti vuole dare voce, invitando alla discussione, il progetto UNA BELLA DIFFERENZA – Per sconfiggere le paure, che mira a fornire agli insegnanti un nuovo strumento per promuovere e difendere il valore della diversità.

Attraverso un approccio che affronta in modo trasversale diversi tipi di discriminazione – razzismo, xenofobia, islamofobia, omofobia, discriminazione di genere e verso la disabilità – UBD promuove la cultura della non-discriminazione e dell’inclusione all’interno di una rete scolastica nazionale.

IL KIT

  • Un cofanetto didattico con cortometraggi scelti dai kit didattici Look Around. Per non restare indifferenti (look-around.net), Diverso da chi? Per una nuova cultura del rispetto  e RAINBOW – Rights Against INtolerance: Building an Open-minded World (rainbowproject.eu) che affrontano rispettivamente i temi delle discriminazioni per etnia e origine, disabilità, genere e religione e nuovi cortometraggi per affrontare il tema dell’islamofobia, dell’integrazione e il tema dell’accoglienza di richiedenti asilo.
  • Una Guida Didattica multimediale – scaricabile gratuitamente online.

Il kit sarà presentato e distribuito gratuitamente ai docenti durante 2 incontri di formazione nelle Librerie laFeltrinelli di Roma e Napoli  e a Milano

Il progetto è supportato dalla rete tra le Associazioni Il Razzismo è una brutta storia, A.I.A.C.E. Milano e C.I.G. – Arci Gay Milano ed è sostenuto dai fondi 8 x 1000 delle Chiese Metodiste e Valdesi.

Con il sostegno di

logo-valdesi

 

 

 

 

In collaborazione con

logo-aiace

logo-cig