Il 21 maggio alle ore 18.15 saremo al Salone di Torino nella sala Nuovi Editori, per l’evento “I figli e le figlie delle diaspore si raccontano” con Veronica Pia, autrice di “Tutto cambia, tutto rimane” e Rahma Nur, autrice di “Il figlio del sole e della tempesta”, editi Oso Melero Edizioni, insieme a Andreina Colon Savino di Oso Melero Edizione e Giulia Cnapich della associazione torinese Vides Main Onlus.

“Il figlio del sole e della tempesta”, dell’insegnante e attivista Rahma Nur è illustrato dalla nota artista argentina Nadia Romero Marchesini. Il libro è il vincitore del Concorso di Racconti Diasporici per Ragazzi e Ragazze che promosso in occasione della Settimana Antirazzista 2023. “Il figlio del sole e della tempesta” è rivolto ai ragazzi dai 13 anni, racconta il viaggio di Hassan, un bambino con tanti sogni e voglia di crescere costretto a lasciare la sua terra per venire in Italia, lo stesso paese che anni prima ha colonizzato la Somalia.

Per sostenerne la pubblicazione, la casa editrice ha lanciato il crowdfounding “Sostieni cultura antirazzista”.

Il 19 maggio, alle ore 10.45, nella sala Nuovi Editori ci sarà un laboratorio per bambine e bambini di letteratura ad alta voce e disegno basato sul libro  “Tutto cambia, tutto rimane”, con l’autrice e illustratrice Veronica Pia.

Seguite Oso Melero Edizoni sui canali social Instagram e Facebook e sostenete la raccolta fondi per costruire insieme una cultura antirazzista!

Oso Melero Edizioni

La casa editrice Oso Melero Edizioni è nata a Padova nel 2020 con l’idea di promuovere la letteratura caraibica e latinoamericana per bambine, bambini e adolescenti, sia in lingua spagnola che italiana. Il progetto, inizialmente finanziato da Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, attraverso il programma Selfiemployment e Garanzia Giovani, si è posto come obiettivo quello di promuovere l’inclusione, la bibliodiversità e valori quali l’amicizia, la solidarietà, la giustizia, l’aiuto reciproco e il rapporto tra l’individuo e la natura.

Gli editori di Oso Melero lavorano per “diffondere una cultura aperta alla diversità da un approccio antirazzista ispirato alla pedagodia popolare del pedagogista brasiliano Paulo Freire, ma anche alla pedagogia della tenerezza e della speranza che racconta bel hooks, neccesarie per offrire ai lettori un’esperienza che gli permetta rifflettere, sentirsi rappresentati e rispecchiati in altri soggetti diversi, in culture diverse che arrichiscono la cultura italiana”, come ha spiegato Andreína Colón Savino, editrice e fondatrice di Oso Melero.

Recentemente hanno creato la collana Caribe, per raccontare non solo il Latinoamerica e i Caraibi, ma anche la diversità e le diaspore presenti in Italia. Inoltre, per il secondo anno consecutivo parteciperanno al Salone Internazionale del Libro di Torino che si terrà al Lingotto Fiere dal 18 al 22 maggio. Le novità editoriali saranno presentate allo stand E24 del padiglione 1 e ci sarà l’opportunità di incontrare le autrici grazie a due appuntamenti.



Articolo pubblicato in Articoli, il 16 maggio 2023