Marzo 2023 – Giornata mondiale contro il razzismo

Eventi in tutta Italia!

Per la Giornata contro il razzismo 2023 l’associazione Il Razzismo è una brutta storia in rete con tante realtà distribuisce nelle librerie Feltrinelli il nuovo numero di Antirəzinə, la fanzine antirazzista che raccoglie riflessioni, racconti, poesie, fumetti e molto altro dalla galassia antirazzista in Italia e oltre.

La presentiamo con le autrici e autori, artistɜ e poetɜ che hanno contribuito a questo numero, Numero Uno: Reportage, per riflettere insieme su cosa succede oggi e sulle pratiche antirazziste, a partire dall’esperienza di chi vive il razzismo e si impegna come persona o realtà collettiva nel suo contrasto. 

La fanzine è stampata e distribuita gratuitamente grazie al contributo del Bando UNAR per la settimana contro il razzismo 20-26 marzo 2023.

Puoi trovare a questo link il Numero Zero di Antirəzinə

GLI INCONTRI

20 marzo – 18.30 – Milano Feltrinelli Duomo 

Quali pratiche antirazziste?

Con Jada Bai, redazione Antirəzinə, Selam Tesfai per il Comitato per non dimenticare Abba e fermare il razzismo, Ladan Tofighi, Associazione UPRE Roma e #cambieRAI Milano.

21 marzo – 18.00 – Feltrinelli Roma via Appia 

Parliamo di profilazione razziale

a cura dell’Associazione QuestaèRoma con l’avv. Fernanda Solorzano, il sost. comm. Zucconi Mazzini e il Movimento Migranti Napoli

22 marzo – 18.30 – Feltrinelli Verona

Memoria, diaspora e futuro

A cura di Oso Melero Edizioni con Mackda Ghebremariam Tesfau’ e Youssef Moukrim per il Coordinamento Antirazzista Italiano, l’antropologo César Escalona, l’Associazione Afroveronesi.

26 marzo – 11.00 – Feltrinelli Palermo

Ci sarà un Laboratorio per bambini in collaborazione con CISS – Cooperazione Internazionale Sud Sud.

 



Articolo pubblicato in Articoli, il 21 febbraio 2023