Concorso per le scuole 2023

Il razzismo è una brutta storia. Cambiamola insieme.

L’Associazione Il Razzismo è una brutta storia con Oso Melero Edizioni invitano le scuole a partecipare alla terza edizione del Concorso per la Settimana Antirazzista 2023, che si terrà dal 20 al 26 marzo

Per iscrivere la tua classe, compila il modulo entro il 3 marzo cliccando qui!

Invitiamo ogni gruppo a riflettere insieme e sviluppare delle idee e proposte creative per contrastare le pratiche razziste e discriminatorie, orientandosi con le seguenti domande:

  • Il razzismo è una brutta storia… ma che storia è? 
  • Come e dove la vediamo o ascoltiamo? Nei quartieri, parchi, mezzi pubblici? Nelle piazze, scuole, classi? Nella nostra famiglia o nei gruppi di amici e amiche?
  • Quali storie aiutano a combatterlo?
  • Come si manifesta in ciascuna e ciascuno di noi?
  • Come immaginiamo un futuro libero dalle discriminazioni? 
  • Quali riferimenti storici ci aiutano a capire e lottare insieme contro il razzismo?
  • Come sarebbe un futuro dove le persone e le diverse culture non vengono discriminate?

 

Come partecipare? 

Ogni gruppo dovrà produrre un elaborato, nella forma di un contributo scritto (poesie, racconti, favole, saggi, ecc.), visuale (collage, fumetto, illustrazioni, fotografie, video in diversi formati, ecc.), presentazioni, progetti, ecc. Chi più ne ha più ne metta! 

Ogni classe o gruppo può partecipare con uno o due lavori

Il concorso è differenziato per grado di istruzione: Primaria, Secondaria e Superiore. 

Il vincitore di ogni categoria riceverà una dotazione in libri per la Biblioteca scolastica. Inoltre, gli elaborati selezionati saranno pubblicati nella versione digitale della nuova fanzine antirazzista Antirazine, realizzata da persone giovani di diversi background – artiste e attiviste – da tutta Italia.

Gli elaborati dovranno essere inviati tramite mail all’indirizzo progetti@razzismobruttastoria.net entro il 17 marzo. Saranno valutati da una Giuria di esperte ed esperti e la Premiazione avverrà online venerdì 24 marzo. 

Per le e i docenti delle classi aderenti sarà possibile partecipare a un incontro online per condividere dubbi o domande sul percorso del Concorso giovedì 23 febbraio.

Inoltre per chi volesse, in questa cartella trovate alcuni materiali a tema prodotti in questi anni, e suggerimenti di libri che ci piacciono. Potete prenderli come occasione per approfondire prima del Concorso alcuni aspetti, oppure no, a seconda di esigenze e desideri. Nuovi materiali verranno aggiunti a marzo! 

 

Buon lavoro e a presto!

 

Per ulteriori informazioni e chiarimenti potete scrivere alla mail: progetti@razzismobruttastoria.net



Articolo pubblicato in Articoli, il 13 febbraio 2023