In questi giorni, in cui lo Ius Scholae è approdato in discussione alla Camera, e tra ostruzionismo e infinite richieste di emendamenti la disussione è già slittata a settembre, Razzismo Brutta Storia ha ricevuto la proposta di aderire al presidio organizzato da Unione Solidale Donne Latinoamericane in Italia (USDLI), che ha riunito una grande pluralità di associazioni comunitarie nate dal basso e auto organizzate latinoamericane, asiatiche, mediorentali ed europee, insieme ad associazioni solidali autoctone e sindacati.

Dal 2011 abbiamo sostenuto e promosso una molteplicità di iniziative su questo fronte: L’Italia sono anch’io, insieme a 200.000 firmatari di una proposta di legge popolare per lo Ius Soli, lo Ius Soli Temperato o Ius Culturae insieme al movimento Italiani senza cittadinanza, così come abbiamo sostenuto la proposta della campagna Ero Straniero per promuovere processi di integrazione che partissero dalla possibilità di lavorare e risiedere regolarmente in Italia.

Al netto delle sconfitte, gli sforzi e le iniziative per cambiare la Legge sulla Cittadinanza non si sono mai fermati, tra questi la recente campagna Dalla Parte Giusta della Storia realizzata anche grazie al sostegno di Action Aid.

Lo Ius Scholae è la proposta più modesta che sia stata mai discussa; la responsabilità è di chi non ha saputo rappresentare il cambiamento in atto e non è ancora all’altezza di una delle grandi sfide che una società globale comporta: l’estensione dei diritti.

Oggi come ieri, Razzismo Brutta Storia condivide e sostiene le ragioni di chi manifesta l’urgenza di una nuova legge sulla cittadinanza.

Invitiamo tutte e tutti ad aderire.

AlpiAndes, Comunità ItaloPeruana CIP , @Migrantes Daulenos en Italia, Ci Siamo Anche Noi , Colombianos en Milano, @donne peruviane, Italiani SENZA Cittadinanza , AmmiC , @I colori dal mondo, Associazione Unione Solidale Donne Latinoamericane in Italia – USDLI, Brianza Accogliente e Solidale , @CIP- comunità Italo-Peruviana, CASA DELLE DONNE DESIO , Cooperativa sociale Tempo per l’infanzial, @anacaona, @ayudar a ayudar, LE DONNE RUMENE IN ITALIA, @cominita ski Lanka brugherio, ALLPA Onlus, Razzismo Brutta Storia, Modou Gueye Sunugal Ciq, @benny bazar, Todo Cambia, @colombiaunida, @Kori Mollku, @caminemos juntos, @rete Coop. Culturale, Associazione internazionale per te Bolivia, @donne arabe eva, Associazione di Donne Italo-Salvadoregne in, CGIL Milano, Si allo IUS Scholae



Articolo pubblicato in Articoli, il 14 luglio 2022