L’associazione Il Razzismo è una brutta storia con le librerie Feltrinelli aderisce al Black History Month, con uno scaffale tematico “BHM. Storie da Leggere. Storia da Cambiare. #BlackLivesMatter #LeViteNereContano” nelle principali librerie d’Italia e tre eventi artistici e di divulgazione online lungo il mese di febbraio. Leggi il comunicato

Scopri di più! ↓↓↓

WhatsApp Image 2021-02-02 at 17.12.32-3

 

Nato negli Stati Uniti all’inizio del XX secolo per far conoscere le conquiste delle e degli afroamericani, oggi il Black History Month è un’iniziativa globale, che consente di mettersi in ascolto e allearsi per costruire un futuro più giusto

Giunto ormai alla sua V edizione (qui il programma integrale), il Black History Month in Italia nasce grazie all’iniziativa di BHM Florence e all’impegno dei fondatori Justin Thompson – che ne è oggi anche il direttore – e Andre Halyard. Negli anni si sono unite anche le città di Bologna (BHMBo) e Roma, dove la Temple University si è fatta promotrice dell’evento. Il titolo di questa V edizione è OSTINATO, e prende il nome del breve disegno musicale ripetuto che caratterizza stili differenti tra cui quelli della tradizione west-africana e del jazz contemporaneo. OSTINATO è contemporaneamente un invito e una critica: un invito a ostinarsi a fare quel lavoro socio-culturale di cui abbiamo sempre più bisogno, e una critica all’ostinazione con la quale l’Italia rifiuta di riconoscere la cittadinanza agli/alle afro-discendentə, di fatto ostacolando la possibilità di un’inclusione sociale più ampia all’interno del paradigma dell’italianità.

Lo scaffale e la bibliografia #BHM. 

Per tutto il mese di febbraio in 31 punti vendita Feltrinelli d’Italia [nelle città di Torino, Milano, Brescia, Genova, Verona, Padova, Mestre, Bologna, Modena, Firenze, Pisa, Pescara, Roma, Latina, Napoli, Bari, Palermo, Catania] nello scaffale “Storie da Leggere. Storia da Cambiare. #BlackLivesMatter #LeViteNereContano #BHM”, vengono esposti i libri proposti da Razzismo Brutta Storia, una bibliografia  che raccoglie titoli di autrici e autori della diaspora Nera al di qua e aldilà dell’oceano.
WhatsApp Image 2021-02-02 at 17.54.38-2WhatsApp Image 2021-02-02 at 17.12.31 WhatsApp Image 2021-02-02 at 17.12.32-2

 

 

 

 

Da classici fondamentali del pensiero come Donne Razza e Classe di Angela Davis (Alegre) e Discorso sul colonialismo di Aimé Césaire (Ombre Corte), a saggi contemporanei come Afropei. Viaggio nel cuore dell’Europa nera di Johnny Pitts (EDT) e nuovi capolavori della narrativa come Ragazza, donna, altro di Bernardine Evaristo (Sur) e Chiaroscuro di Raven Leilani (Feltrinelli). Tra i libri sull’Italia titoli quali La linea del colore di Igiaba Scego (Bompiani), E poi basta. Manifesto di una donna nera italiana di Esperance H. Ripanti (People), Umanità in rivolta di Aboubakar Soumahoro (Feltrinelli), Corpi Estranei. Il razzismo rimosso che appiattisce le diversità, Oiza Queens Day Obasuyi (People).

Gli eventi #BMH

Sabato 13 febbraio alle ore 18: evento in diretta streaming dalla libreria laFeltrinelli di Piazza Duomo a Milano “Black Art, Black Part”. Un incontro tra artiste e artisti afrodiscendenti che discutono delle loro opere e della loro esperienza a cavallo tra emancipazione personale e resistenza collettiva. Ospiti Jermay Michael Gabriel, Binta Diaw, Alesa Herero e Theophilus Marboah. Modera: Adama Sanneh

Sabato 27 febbraio ore 19: performance artistica di Wissal Houbabi e Ofelia Omoyele Balogun (Associated Experts di Razzismo Brutta Storia) “Scrivere con i piedi”. “Scrivere con i piedi significa tessere una relazione con la propria storia orale, fatta di racconti, storie e leggende che si tramandano in famiglia o nella propria comunità. Sono i racconti che si fanno seduti nel proprio salotto ma che parlano di e/im-migrazioni”.

Domenica 28 febbraio alle ore 18: evento online di presentazione delle interviste e del percorso didattico “Amo i miei capelli!”, ispirato all’omonimo libro per bambine e bambini scritto da Natasha Tarpley e illustrato da Earl Bradley Lewis (Gribaudo 2020). 

 



Articolo pubblicato in Articoli, il 01 febbraio 2021