#Shoah #Porrajmos #Omocausto #Deportazionipolitiche #AktionT4

Spunti e appuntamenti per questo #GiornoDellaMemoria2021

Durante tutta la giornata sulla pagina del Movimento Kethane un programma online e in presenza per la memoria del #Porrajmos e contro la discriminazione strutturale che vivono Rom e Sinti in Italia oggi. Stasera alle 21 “Attraversare Auschwitz. Storie di Rom e Sinti: identità, memorie, antiziganismo”, con la partecipazione di Eva Rizzin e Luca Bravi, Suzana Jovanovich e Valentina Sejdic sulla pagina del Comune di Montepulciano.

Sulle pagine del MIT – Movimento Identità Trans contenuti per non dimenticare le vittime dell’omolesbobitransfobia nazifascista, su Arcigay Gioconda di Reggio Emilia un museo virtuale sull’#omocausto. Qui l’intervista a cura del Gruppo Trans di Bologna a Lucy, donna trans italiana tra le pochissime a raccontare l’esperienza del fascismo, della guerra e della deportazione nel campo di concentramento di Dachau nel ’45.

Sulla pagina del Memoriale della Shoah Milano è possibile partecipare a visite guidate online per il Giorno della Memoria e fruire degli approfondimenti proposti.

Su Radio Popolare, Renato Sarti racconta in un podcast e un articolo dei deportati politici, dalle fabbriche in sciopero di Sesto San Giovanni ai lager. Sulla pagina del Teatro della Cooperativa altri spunti su questo tema.

Sul sito in inglese Disabilty Studies Quarterly un articolo che analizza a partire da una storia personale il contesto abilista in Germania che ha portato allo sterminio delle persone disabili(tate) #AktionT4. Consigliamo oggi e sempre di seguire pagine di attiviste e collettivi impegnati a combattere l’abilismo e a sverlarne i meccanismi all’intreccio con i sistemi di oppressione di genere, razza e classe, come fanno le meravigliose Witty Wheels.

Come piccola comunità, Razzismo Brutta Storia è toccata in modi diversi da questi e altri traumi della Storia e dalle loro eredità. Oggi sfidiamo quel senso di alienazione che accompagna questo Giorno, mettendoci in ascolto e riflettendo su come si elabora la storia e si fa memoria per agire oggi, insieme.



Articolo pubblicato in Articoli, il 27 gennaio 2021