Insegnare a trasgredire

È da poco stato tradotto in in italiano Teaching to transgress (1994), una raccolta di saggi in cui bell hooks, importante femminista e teorica Nera, parla della sua esperienza di studentessa e insegnante. Insegnare a Trasgredire, tradotto da feminoska per la collana Culture Radicali di Meltemi, curata dal gruppo Ippolita, accoglie due prefazioni a firma delle experts di Razzismo Brutta Storia Rahel Sereke e Mackda Ghebremariam Tesfau’.

Pur avendo ormai quasi trent’anni, questo testo di hooks si dimostra ancora oggi prezioso e fondamentale per pensare a come la scuola debba cambiare a partire da una relazione diversa con il proprio mandato pedagogico. Nel libro, bell hooks illustra la sua idea di una pedagogia impegnata, ovvero una pedagogia capace di tenere insieme i contributi della scuola femminista e libertaria e al contempo postularne un superamento in direzione di una pratica trasformativa concreta.

In questo intervento organizzato da Trama di Terre, spazio femminista impegnato nell’accoglienza di donne richiedenti asilo, Wissal Houbabi, Rahel Sereke e Mackda Ghebremariam Tesfau’ discutono del testo assieme a Maria Nadotti, traduttrice di Elogio del Margine, altra raccolta di testi cardine di bell hooks, da poco riedito da Tamu.



Articolo pubblicato in Articoli, il 16 dicembre 2020