Ecco le date degli incontri per docenti per l’autunno 2018, orari e luoghi da confermare!

26 -27 settembre – Presentazione del nuovo kit Migrante sarà tua nonna! Da quando non siamo più stranieri? per scuole secondarie di I e II grado durante gli Open Days della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli a Milano, in viale Pasubio 5.

16 – ottobre 14.30 – 18.30  – Incontro Stop bullismo? La scuola risponde come comunità!  per Dirigenti Scolastici e docenti, su come riconoscere e affrontare il fenomeno del bullismo diretto, indiretto e discriminatorio a scuola attraverso un approccio integrato, che coniughi policy change e attività di sensibilizzazione e didattica interattiva.

Incontro organizzato nell’ambito di BookCityScuole da Associazione Il Razzismo è una brutta storia, Prima Effe – Feltrinelli per la Scuola, Associazione Fare X Bene. In collaborazione con formatori di Agenzia di Tutela della Salute ATS, Città Metropolitana di Milano.

PROGRAMMA

o   Introduzione metodologica: un nuovo approccio integrato per prevenire efficacemente bullismo, razzismo, discriminazioni di genere e verso le persone LGBT;
o   Il ruolo dei DS – come rivedere la Policy delle Scuole in materia di bullismo per superare la sola dimensione interpersonale e costruire una comunità che apprende insieme;
o   Il ruolo dei referenti e dei docenti – come scegliere le proposte didattiche da adottare, e quali le migliori pratiche. Esperienza e risultati del percorso CRESCERE X BENE, realizzato da anni nelle scuole di ogni ordine e grado in tutta Italia.
o   Bullismi e letteratura – quali letture proporre per abbattere davvero le logiche del bullismo?

 Percorso

30 ottobre –”FARE SCUOLA” CON LE RIME TRA PASSATO E PRESENTE: workshop di formazione in due pomeriggi per docenti di tutte le discipline delle scuole secondarie: un percorso su come usare la storia in una prospettiva di dialogo col presente attraverso i metodi specifici dell’educazione non formale.

 Il percorso è organizzato nell’ambito di BookCityScuole da Il Razzismo è una brutta storia, associazione promossa dal Gruppo Feltrinelli per il superamento delle discriminazioni tramite cultura ed educazione, e Deina, associazione che si occupa di formazione e viaggi della memoria, con l’obiettivo di far conoscere ai docenti metodologie e proposte già avviate.

Per maggiori info e per partecipare: info@razzismobruttastoria.net



Articolo pubblicato in Articoli, il 24 luglio 2018