Domenica 8 aprile è la Giornata Internazionale dei Rom e dei Sinti e proponiamo il film documentario OPRE ROMA! di Paolo Bonfanti!

OPRE ROMA! è un film/documentario che racconta le origini, la storia, gli usi e i costumi del popolo Rom ma anche l’esperienza diretta di alcune persone che a questo popolo appartengono. Si parla della storia, dell’arte, della musica, della cultura Rom in generale ma anche di di ciò che significa essere Rom nella quotidianità della vita.

Tutto ciò, con l’intento di far conoscere la realtà del popolo Rom non riducendola esclusivamente, come di solito accade, a problematica sociale e ad avvenimenti negativi. Pertanto, il film si articola in due “parti” che si alternano e si intrecciano vicendevolmente: – una di natura prettamente storico-culturale che ci aiuterà a comprendere le origine, la storia e la cultura del popolo ROM; – l’altra di tipo biografico, incentrata sulle testimonianze di vita di alcune persone Rom, con cui si presenteranno sia storie di normalità, sia storie eccezionali, spesso caratterizzate da trascorsi difficili connessi alla propria appartenenza etnico/culturale ma anche da un epilogo positivo.

Nel corso del documentario la narrazione sarà accompagnata e arricchita dalla meravigliosa musica di Alexian (nome d’arte di Santino Spinelli), Jovica, Jovic e di Gennaro Spinelli.

BUONA VISIONE!

Un film

 

 

 

Articolo pubblicato in Articoli, il 06 aprile 2018