Know your rights è rivolto a persone razzializzate e non solo: si tratta di uno strumento teorico e pratico per promuovere l’autodifesa legale e l’empowerment delle potenziali vittime di razzismo.

Il kit propone un percorso critico di alfabetizzazione giuridica e di azione/reazione nei casi in cui ci si senta vittime di atti o comportamenti discriminatori. Esso include una panoramica sui crimini d’odio razzisti registrati dalle statistiche ufficiali, le definizioni dei crimini d’odio razzisti più comuni accompagnati da casi studio e una serie di contatti e riferimenti per ricevere informazioni, tutela e supporto nella denuncia.

Il toolkit è realizzato nell’ambito del progetto a co-finanziamento europeo CHAMPS contro il razzismo anti-nero strutturale ed è stato costruito dalla ricercatrice e giurista Ndack Mbaye; l’Associazione Il Razzismo è una brutta storia ha curato il coordinamento editoriale e l’identità grafica del materiale, arricchito dalla revisione e dalle integrazioni del Gruppo di giovani 25 attivistə* afrodiscendenti A.F.A.R.

Buona lettura e buon lavoro!

Clicca qui per scaricare il kit Know your rights!