Il kit Migrant Voices è il risultato della collaborazione tra Razzismo Brutta Storia, Fondazione G. Feltrinelli, Polo del ‘900, Nuovo Armenia e Rete Italiana di Cultura Popolare

gruppo-acqua-carta

I documenti d’archivio conservati in Fondazione G. Feltrinelli e nel Polo del ‘900 raccontano delle grandi migrazioni interne degli italiani nel corso del ‘900, e delle difficoltà dell’integrazione.

Come ha evidenziato il sociologo Massimiliano Ambrosini, “gli immigrati che arrivavano dal Mezzogiorno d’Italia erano visti come un problema: portatori di criminalità, problema per la sicurezza; culturalmente lontani e non assimilabili. Si contestava loro mancanza di voglia di lavorare e comportamenti inopportuni  persino violenti  nei confronti delle donne.”

Ma cosa successe quando arrivarono questi tre milioni di vecchi “migranti”? Quali lotte per i diritti si attivarono e cosa succede oggi?

Scopri il percorso sul sito della Fondazione G. Feltrinelli con documenti d’archivio dal libro Milano Corea, interviste alle e ai migranti di ieri e di oggi, approfondimenti e attività da realizzare in classe, pere riflettere sulle lotte che porta avanti oggi chi si sposta e deve sopravvivere nella terra che abita.

Le voci dalla città

Le voci dalla società 

Le voci dal lavoro