All’interno degli appuntamenti del Festival RiGenerazioni del 2013, venerdì 17 maggio si tiene la presentazione del libro Parlare civile. Comunicare senza discriminare scritto da Redattore Sociale ed edito da Bruno Mondadori. L’incontro è sostenuto dall’Assessorato Politiche Sociali e Cultura della Salute del Comune di Milano.

Dario Paladini di Redattore Sociale e lo scrittore Stefano Ferrio discutono insieme all’Assessore Pierfrancesco Majorino di come si possono comunicare temi sensibili con un corretto uso delle parole. Termini ed espressioni di uso quotidiano creano infatti forme di discriminazione spesso sottovalutate che sono al centro dell’inchiesta giornalistica e linguistica affrontata da Redattore Sociale.

Il linguaggio come opportunità è materia fondamentale del giornalismo: può riuscire a spiegare la complessità dei problemi o, al contrario, diventare uno strumento di confusione e superficialità. All’incontro moderato Maria Piera Ceci di Radio 24 è presente il cronista giudiziario de Il Giorno Mario Consani, autore del protocollo deontologico della Carta di Milano dei giornalisti. Tra i relatori anche Khalid Chaouki, del Pd.