RiGenerazioni 2012, il Festival dedicato ai nuovi milanesi, nasce per i figli degli immigrati che hanno trovato felicità e accoglienza a Milano.

La manifestazione è realizzata dall’assessorato alle Politiche sociali, con la nostra collaborazione e quella della Rete G2 Seconde Generazioni, di  Chiamamilano, delle società Milan e Inter, delle associazioni Sunugal e Villa Pallavicini e dal Consolato Generale degli Stati Uniti d’America a Milano.

Il primo evento del festival è stato il derby di “RiGenerazioni”con le maglie di Milan e Inter. Sono scese in campo squadre miste di ragazzi di seconda generazione. Poi ci sono stati eventi, dibattiti, proiezioni e incontri nelle scuole medie, superiori e all’Università Bicocca dedicati alle seconde generazioni. Infine, domenica 27 maggio la parata “PopolandoMI”.

Noi di il Razzismo è una brutta storia siamo stati nelle scuole martedì 22 maggio (Istituto Bertarelli) per la proiezione e il dibattito sul film “Jean e Martò” di Claudia Palazzi e Clio Sozzani e mercoledì 23 maggio (Chiesetta del Parco Trotter) con il film “Hermanitos” di Jacopo Tartarone.