L’8 aprile 2016 l’associazione Il razzismo è una brutta storia partecipa alla Giornata Internazionale dei Rom, Sinti e Caminanti. La giornata è stata istituita in ricordo del primo congresso di intellettuali romanì che si tenne nel 1971 a Londra, quando si adottò ufficialmente la denominazione “rom” (uomo), la canzone Djelem Djelem come inno per ricordare il Porajmos (il genocidio nei campi di concentramento) e la bandiera con la ruota indiana su sfondo verde e azzurro, a rappresentare la terra coperta d’erba e il cielo.

Anche quest’anno abbiamo organizzato con le Librerie laFeltrinelli tanti incontri per le scuole con ospiti e proiezioni in diverse città d’Italia.

Qual è il significato – a quasi cinquant’anni di distanza dall’8 aprile 1971 – di celebrare questa giornata? Per noi il senso sta soprattutto nell’interrogarci su quanto conosciamo questa realtà composita e complessa, su quanto sappiamo della presenza dei Rom in Italia oltre gli stereotipi veicolati dai media.

Due documentari e un film per permettere a studentesse e studenti di aprire gli occhi su tre diverse realtà. Il confronto con registi, ospiti e protagonisti per approfondirle.

– A BARI –laFeltrinelli via Melo – gli studenti vedranno Gitanistan – lo Stato Immaginario delle Famiglie Rom Salentine  di Pierluigi De Donno e Claudio Giagnotti prodotto da Maxman e Dilinò, promosso con il sostegno di Open Society Foundations e Fondazione Lettera 27, Fondazione Migrantes e ne discuteranno con Katia Baglivo dell’Associazione Alteramente. Segnaliamo anche gli eventi della campagna “Apriamo i confini dello Stato immaginario di Gitanistan” aperti al pubblico a Lecce e Roma, organizzati dai produttori in collaborazione con Associazione 21 Luglio per l’8 aprile e i giorni precedenti.

– A NAPOLI laFeltrinelli via Santa Caterina a Chiaia – il viaggio continua con Fuori Campo. Storie di Rom nell’Italia di oggi di Sergio Panarello, con ospiti il regista e Antonio Ardolino dell’associazione OsservAzione (co-produttrice del film con Figli del Bronx e Mammut-Compare), e Paola Esposito della Cooperativa Dedalus. Segnaliamo anche che il 5 aprile inizia la campagna di crowdfunding di Fuori campo tramite l’acquisto di un DVD del documentario, per info fuoricampo@osservazione.org.

– A TORINOlaFeltrinelli Express Stazione Porta Nuova – gli studenti vedranno il film Io, Rom Romantica  prodotto da WILDESIDE, insieme alla presenza della regista Laura Halilovic.

– A MILANOlaFeltrinelli via Manzoni 12 –  visione di Io, Rom Romantica saranno  e discussione con l’Associazione Il Razzismo è una brutta storia.

 

*ROMA – Associazione 21 LuglioProiezioni ed eventi di Gitanistan dal 6 all’8 aprile:21luglio.org/giornata-internazionale-dei-rom-e-sinti-eventi-a-romaConferenza stampa di presentazione, in Senato,del Rapporto Annuale sulla condizione di rom e sinti in Italia, a cura di Associazione 21 luglio: 21luglio.org/presentazione-rapporto-annuale-2015 LECCE – Apriamo i confini dello Stato immaginario di GitanistanMusica, Cibo, Incontri, Proiezioni… Riflessioni- – 8/9  APRILE LECCE MASSERIA OSPITALE– 10 APRILE LECCE CAMPO SOSTA PANAREOInfo qui gitanistan.com/