Ecco gli eventi che si svolgeranno prossimamente nelle librerie Feltrinelli per il Giorno della Memoria.

 

LA FELTRINELLI VERONA

Lunedì 28 gennaio 2019 ore 18.00  la Feltrinelli Libri e Musica – via Quattro Spade, 2

IL SILENZIO DI AUSCHWITZ

Ancora oggi Auschwitz è un fatto storico tutt’altro che chiaro, permane infatti in esso una zona d’ombra che sfugge costantemente alla comprensione. In occasione del Giorno della Memoria 2019 Enrico Mottinelli parlerà del suo libro Il silenzio di Auschwitz. Reticenze, negazioni, indicibilità e abusi di memoria (San Paolo Edizioni). Dialoga con l’autore il prof. Carlo Saletti.

Nonostante le molte parole dette e scritte, attorno ad Auschwitz permane un silenzio che pare allontanare la sua comprensione. È un silenzio carico di molti significati, perché è popolato in realtà da molteplici silenzi che hanno diversa natura. Sono silenzi che riguardano la presunta indicibilità di quell’evento, ma sono anche silenzi di reticenza o di mancata elaborazione che nascondono complicità inconfessabili o la necessità dell’oblio. A volte però sono anche silenzi generati da un eccesso di retorica. Su tutti, spicca il silenzio dei sopravvissuti, che nella maggioranza dei casi non hanno raccontato nulla o quasi. Ma ancora di più il silenzio dei testimoni che a un certo punto del loro racconto devono interrompersi perché le parole non bastano più. Lì forse affiora in modo più concreto e vivido la realtà di quella tragedia, e lì forse andrebbe concentrata di più l’attenzione. Il silenzio, però, è anche la cifra che regola il pudore della parola, perché parlando di Auschwitz si rischia spesso di eccedere in un mutismo sacralizzante o in una cerimoniosa bulimia verbale, mentre sarebbe essenziale trovare gli spazi e i tempi opportuni affinché le parole non perdano di senso.

 

Giovedì 5 febbraio 2019 ore 10.30

Prima Effe

FINO A QUANDO LA MIA STELLA BRILLERÀ (Pickwick) di Daniela Palumbo

La sera in cui a Liliana viene detto che non potrà più andare a scuola, lei non sa nemmeno di essere ebrea. In poco tempo i giochi, le corse coi cavalli e i regali di suo papà diventano un ricordo e Liliana si ritrova prima emarginata, poi senza una casa, infine in fuga e arrestata. A tredici anni viene deportata ad Auschwitz. Parte il 30 gennaio 1944 dal binario 21 della stazione Centrale di Milano e sarà l’unica bambina di quel treno a tornare indietro. Ogni sera nel campo cercava in cielo la sua stella. Poi ripeteva dentro di sé: finché io sarò viva, tu continuerai a brillare.

  • Classi consigliate: dalla I alla III media

 

La FELTRINELLI GENOVA

Prima Effe

30 gennaio 2019 ore 10.00

Giorno della Memoria con la Comunità Ebraica di Genova

In occasione del giorno della memoria, un esponente della comunità ebraica di Genova incontra i bambini, per conoscere, spiegare, non dimenticare. Lettura consigliata: La Perfida Ester (Lia Levi – Mondadori)

  • Classi consigliate: III-V elementare e scuole medie

 

 

La FELTRINELLI NAPOLI

Prima Effe

22 gennaio 2019 ore 9:30  via Santa Caterina a Chiaia 23

LA SHOAH E IL GIORNO DELLA MEMORIA

di Lia Tagliacozzo (E.Elle). In TV c’è un documentario con persone magre vestite di stracci; si parla di Shoah, di giorno della memoria… Giacomo e i suoi amici vogliono saperne di più. E il nonno gli racconta le storie dei suoi amici, testimoni di una pagina della storia da non dimenticare.

  • Classi consigliate: III-V elementare

 

22 gennaio 2019 ore 11.30 via Santa Caterina a Chiaia 23

IL MISTERO DELLA BUCCIA D’ARANCIA

Prima Effe

di Lia Tagliacozzo (E.Elle). Anna, una bambina ebrea di oggi, si trasforma in una vera detective: dovrà indagare, sottrarre prove e compiere un viaggio nella storia della sua famiglia durante la seconda guerra mondiale. Scoprirà la drammatica vicenda di sua nonna che, bambina anche lei, fu costretta a fuggire in Svizzera per sottrarsi alla Shoah. Una storia di affetto, di vita e di memoria civile.

  • Classi consigliate: IV elementare-I media.

 

La FELTRINELLI BOLOGNA

Prima Effe

24 gennaio 2019 ore 10:00 la Feltrinelli Piazza di Porta Ravegnana Bologna

LA TUA CLASSE IN LIBRERIA

Dallo scudetto ad Auschwitz di Matteo Marani (Imprimatur). La straordinaria storia di Arpad Weisz, allenatore di calcio ebreo del Bologna campione degli anni Trenta. Dai successi sul campo alla tragica fine nel campo di concentramento di Auschwitz.

  • Classi consigliate: superiori.

 

La FELTRINELLI MILANO

Prima Effe

28 gennaio 2019 ore 18:00  La Feltrinelli di Milano Piazza Duomo

GINO BARTALI CONTRO IL FASCISMO

Un Giusto, un uomo che preferiva inimicarsi il potere piuttosto che concludere una gara con il saluto romano, si oppose alle leggi razziali, rifiutò gli ideali della dittatura. Questo era Gino Bartali. Alberto Toscano in La sua bici contro il fascismo (Baldini+Castoldi) rievoca fatti eroici a cui il celebre ciclista era indissolubilmente legato. Una storia ancora troppo poco conosciuta, fondamentale ancor di più adesso che alcune violenze del ‘900 sembrano riproporsi in Europa e nel mondo. Dialogano con l’autore Gianni Mura e Piergaetano Marchetti.

Progetto scuole Scrittori in libreria (una classe prenotata)

 

Giovedì 31 gennaio – ore 10:00 La Feltrinelli di Milano Piazza Duomo

Prima Effe

CATTIVE MEMORIE

di Fulvia Degl’Innocenti (San Paolo)

Andrea ha sedici anni e con la sua classe si sta preparando per un viaggio ad Auschwitz in occasione della Giornata della Memoria. Si trova così a intervistare un’anziana parente in qualità di testimone. Ma durante il colloquio, la donna lascia cadere una frase ambigua sul passato del bisnonno, al quale Andrea era molto legato. Il bisnonno non è stato un partigiano, come lui aveva pensato, anzi!

  • Classi consigliate: III media – II superiore

 

La FELTRINELLI PADOVA

Prima Effe

Venerdì 25 gennaio 2019 ore 10.30

OSKAR SCHINDLER IL GIUSTO DI NICOLETTA BORTOLOTTI (Einaudi Ragazzi)

E’ difficile trovare le parole adatte per spiegare l’olocausto ai giovanissimi. La vita di Oskar Schindler è il modo giusto per vedere qualcosa di buono e giusto in uno dei momenti più oscuri della storia dell’uomo.

  • Classi consigliate: dalla I alla II media

 

LA FELTRINELLI MESTRE

Prima Effe

Giovedì 24 gennaio 2019 ore 10.30

OSKAR SCHINDLER IL GIUSTO DI NICOLETTA BORTOLOTTI (Einaudi Ragazzi)

E’ difficile trovare le parole adatte per spiegare l’olocausto ai giovanissimi. La vita di Oskar Schindler è il modo giusto per vedere qualcosa di buono e giusto in uno dei momenti più oscuri della storia dell’uomo.

classi consigliate: dalla I alla II media

 

LA FELTRINELLI FIRENZE

Prima Effe

IL BAMBINO NELLA NEVE

di Wlodek Goldkorn (Feltrinelli)

Cos’è la memoria? Cos’è il passato? Cosa resta delle vite e delle morti di chi abbiamo amato, di chi ci ha preceduto? Wlodeck Goldkorn è un noto giornalista ha intervistato molti personaggi famosi ma non ha mai raccontato la sua storia. Decide così di compiere un percorso a ritroso, verso le origini della sua famiglia. Assieme alla fotografa Neige De Benedetti torna ad Auschwitz: lì ci sono le ceneri di molti suoi famigliari.

  • Classi consigliate: scuole superiori

 

LA FELTRINELLI ROMA

Lunedì 28 gennaio ore 18.00 la Feltrinelli Galleria A. Sordi 33

PROCESSO EICHMANN

Il Processo Eichmann fu un evento storico che segnò la concettualizzazione della Shoah: Riflessioni sul processo Eichmann (Mattioli) è un’opera che per la prima volta fa parlare sull’argomento non gli storici, ma magistrati e avvocati, impegnati quotidianamente nelle nostre aule di tribunale. Considerazioni e riflessioni, frutto di esperienza giuridica e umana maturata in anni di pratica, di studio, di riflessioni sulla giustizia umana. Intervengono, con il curatore Livio Crescenzi, Tommaso Sciascia, Giuseppe de Falco e Massimiliano Rivelli

 

28 gennaio ’19 ore 18.00 Largo Torre Argentina 5/A

UN MONDO CHE NON DIMENTICA

Un mondo che non dimentica. La Shoah. Dimenticare il passato è come non ricordare il futuro (Etica edizioni) di Israel Cesare Moscati, è un’opera corale, nata da centinaia di lettere, provenienti da ogni parte del mondo. Persone che hanno offerto la loro testimonianza e che non hanno esitato a condividere ricordi, vite personali, incubi e dolori, sogni e speranze.

 

LA FELTRINELLI LECCE

23 gennaio 2019 ore 18:30

Guida al Salento ebraico di Fabrizio Ghio e Fabrizio Lelli
Iniziativa organizzata in collaborazione con il museo ebraico di Lecce.



Articolo pubblicato in Eventi, il 22 gennaio 2019