banner-video-20maggioINSIEME SENZA MURI è la grande manifestazione per l’accoglienza che attraverserà̀ Milano il 20 maggio 2017. Un momento per dire che siamo in marcia per un mondo aperto e inclusivo, per nuove politiche di accoglienza e per nuovi diritti di cittadinanza.

Il Gruppo Feltrinelli con Razzismo brutta storia supporta la mobilitazione e la promuove con un percorso di informazione, formazione e confronto in tutta Italia.

Come? Cominciamo con la riedizione e ristampa di un libro: Welcome to Italy. Guida pratica per rifugiati e migranti. 80 pagine. Cinque lingue: italiano, arabo, francese, inglese e farsi online. Un strumento – redatto dalla rete euro-africana Welcome To Europe – pensato per rendere i/le migranti che arrivano in Italia consapevoli dei propri diritti e autonomi nel proseguire il percorso che hanno scelto, o che sceglieranno.

I contenuti principali vanno dai diritti fondamentali una volta raggiunto il suolo italiano, a cosa fare se questi vengono violati, alle scelte che chi viaggia può compiere e cosa comportano, fino ai contatti utili e un mini-dizionario lessicale e visuale.

20 maggio Insieme Senza Muri significa prendere consapevolezza che ci stiamo mettendo in marcia, e la Guida è la nostra l’inaugurazione: perché gli esseri umani devono venire prima di tutto e per aiutare attivisti e ONG nella costruzione di un mondo in cui ciascuno ha il diritto al futuro.

Welcome to Italy sarà distribuita gratuitamente a migranti e associazioni in diciassette librerie laFeltrinelli d’Italia e presentata dagli attivisti della rete Welcome to Europe, Carovane Migranti,  Refugees Welcome Italia, LasciateCIEntrare e Borderline Sicilia in sei città, nelle date che precedono il 20 maggio (sotto gli appuntamenti!).

Davide Carnemolla  di Welcome to Europe spiega Welcome to Italy

Daniel Pennac, Simonetta Agnello Hornby, Paolo Rumiz e la Consigliera Comunale Sumaya Abdel Qader leggono in 4 lingue #Welcome2Italy

GLI APPUNTAMENTI

Se sei un’associazione che lavora per il rispetto dei diritti dei migranti o ti interessa informarti meglio su come funziona attualmente il sistema, e quali informazioni puoi dare alle persone migranti che incontri:

• partecipa agli eventi di presentazione (qui gli eventi FB e l’elenco qui sotto!) della Guida Welcome to Italy, con ospiti gli attivisti di  Welcome to Europe, Carovane Migranti, Refugees Welcome Italia, LasciateCIEntrare e Borderline Sicilia, con priezione di I AM NOT YOUR NEGRO di Raoul Peck, per una riflessione su come possiamo liberarci innanzitutto dal muro degli immaginari coloniali e post-coloniali. (Scopri i dettagli sugli eventi in coda);

• richiedi copie della Guida nelle librerie laFeltrinelli di Milano (Piazza Piemonte), Como, Torino (Stazione), Genova, Trieste, Udine, Mestre, Verona, Bologna, Firenze, Roma (Piazza Colonna), Napoli, Bari, Cosenza, Palermo, Catania, e a Messina (Feltrinelli Point).

8 maggio – Messina – Feltrinelli Point via Ghibellina – ore 10.00 – presentazione per le scuole con l’autore Alì Ehsani

12 maggio – Milano – laFeltrinelli Piazza Piemonte – ore 18.30 con Davide Carnemolla di Welcome to Europe, e inaugurazione della mostra la mostra di foto e illustrazioni, tratta da March (Mondadori), memoir in forma di graphic novel che racconta la marcia di Selma e la lotta americana per i diritti civili.

12 maggio – Torino – laFeltrinelli Stazione – ore 18.30 con gli attivisti e i testimoni di Carovane Migranti

12 maggio – Genova – laFeltrinelli via Ceccardi – ore 18.30 con Elena Prestt di Welcome to Europe e Francesca Martini di Refugees Welcome

12 maggio – Napoli – laFeltrinelli S. Caterina a Chiaia – ore 18.30 con Yasmine Accardo della campagna LasciateCIEntrare

17 maggio – Roma laFeltrinelli – Piazza Colonna – ore 18.30 con gli attivisti e i testimoni di Carovane Migranti

18 maggio – Palermo – laFeltrinelli – via Cavour – ore 18.30 con Judith Gleitze ed Elio Tozzi di Borderline Sicilia

20 maggio – passaggio della manifestazione di Milano da Viale Pasubio – Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Se condividi lo spirito della manifestazione firma l’appello online, connettiti alla pagina Fb, cambia l’immagine del tuo profilo (per scaricare l’immagine clicca qui) e vieni il 20 maggio a Milano.

• SCARICA QUI LA VERSIONE PDF della Guida NELLE 4 LINGUE
ITA – AR – ENG – FR
La versione Farsi aggiornata al 2016 è solo online, e potete scaricarla qui: FARSI.

w2italy-2017-versione-finale-arabo-1

Tags:

20 maggio antirazzismo barcellona crisi dei rifugiati i'm not your negro insieme senza muri razzismo brutta storia rifugiati

Articolo pubblicato in 20 maggio, il 05 maggio 2017