2024_settimana_azione_no_razzismo_date (1) (3)

Il 21 marzo è la Giornata Internazionale per l’Eliminazione delle Discriminazioni Razziali, in ricordo del massacro di Sharpeville in Sudafrica, il 21 marzo 1960 durante il regime di apartheid, quando la polizia aprì il fuoco su una manifestazione pacifica uccidendo 69 persone. 

Sono passati più di 60 anni, e il razzismo è ancora un problema concreto, in Italia e nel mondo, che impedisce la costruzione di società giuste ed eque. 

Anche quest’anno l’Associazione Il Razzismo è una brutta storia partecipa alla Settimana d’azione contro il razzismo promossa dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali UNAR, insieme a una rete ampia.

Per l’occasione propone e promuove materiali e strumenti per approfondire il problema del razzismo in Italia oggi e le priorità per contrastarlo, rivolti a tutte e tutti:

in campo con i Richiedenti Asilo di BussolenoUn Rapporto Zero Razzismo Brutta Storia, esplora domande sul razzismo e sullo stato dell’antirazzismo, attraverso dati e contributi che analizzano la situazione e le sfide specifiche nel contrasto al razzismo in diversi ambiti. Scaricabile dal 21 sul sito dell’associazione. 

Copertina-Facebook-Creativita-Grigio-Bianco-Copertina-di-Book-Creator-orizzontale-2-scaledUn Podcast in cinque puntate Oltre l’Approdo – Storie di Dis-Integrazione – di Nigrizia in rete con Razzismo Brutta Storia, indaga le sfide della cosiddetta ‘integrazione’: odissee burocratiche, crisi abitativa, sfruttamento lavorativo, salute mentale, razzismo e cittadinanza, sono gli argomenti trattati nelle diverse puntate, disponibili su Spotify.

Locandina scaffale 2024 (1) (1)Una Proposta di letture in scaffali tematici nelle librerie Feltrinelli. Bianchezza, Nerezza, Islam e islamofobia e varie dimensioni del razzismo strutturale: libri per comprendere e attivarci. L’iniziativa è occasione di diffondere anche il numero verde UNAR per segnalare discriminazioni di cui si è vittima o testimoni 800 90.10.10. 

settimana-antir_manifesto2L’Associazione promuove inoltre proiezioni del film documentario ‘Lala’ di Ludovica Fales, un lavoro prezioso tra fiction e documentario che racconta il sogno delle e dei giovani italiani dai diritti indefiniti o negati di un mondo senza razzismo, guerre, povertà, stereotipi. 

Le proiezioni sono il 20 marzo alle 18 al Mudec Museo delle Culture, anticipata da una presentazione alle 16 su strumenti per parlare di razzismo in classe, e il 21 marzo mattina per le scuole in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Info e prenotazioni qui.

flyer2 (1)A queste si aggiungono tre presentazioni nelle scuole di Verona insieme all’Associazione Pluriversi. 

 

 

 

 

Per informazioni e per seguire le segnalazioni di altri appuntamenti : info@razzismobruttastoria.net www.razzismobruttatsoria.net

 

 



Articolo pubblicato in Articoli, il 13 marzo 2024