20-21 marzo

Proiezioni-evento del film “Lala” di Ludovica Fales

Giornata Internazionale contro il Razzismo

Il 21 marzo è la Giornata Internazionale per l’Eliminazione delle Discriminazioni Razziali e il film ‘Lala’ di Ludovica Fales torna a Milano in una doppia proiezione gratuita promossa dall’Associazione Il Razzismo è una brutta storia insieme ad ACRA, Ufficio Progetti Interculturali, Reti e Cooperazione del Comune di Milano, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. 

Mercoledì 20 marzo alle 18 la proiezione è al Mudec – Museo delle culture di Milano, preceduta da un incontro tematico di formazione per docenti alle 16 di presentazione del ToolKit educativo del progetto Empower, per parlare di razzismo in classe.

Per prenotazioni: LINK

Giovedì 21 alle 10 in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli c’è la seconda proiezione dedicata a studenti e studentesse delle scuole superiori seguita da un’attività laboratoriale.

Per prenotazioni 21 marzo: LINK

In entrambi i momenti saranno presenti la regista Ludovica Fales, l’interprete Miguel Lebbiati e l’attivista Swami Della Garen e altri ospiti. 

Il film è la storia di Lala, Samanta e Zaga: hanno la stessa età, condividono gli stessi desideri e sogni. Tre giovani italiane, che l’Italia non riconosce perché i loro genitori sono nati altrove. Le loro storie prendono forma, e si intrecciano in un racconto collettivo di una e tante adolescenti senza documenti portandoci, tra i paradossi della legge in un viaggio collettivo alla ricerca dell’identità di un’intera generazione dai diritti indefiniti o negati: un mosaico di voci di ragazze e ragazzi e che sono tutte e tutti “Lala”. 

Lala ha vinto il Premio Corso Salani del  Trieste Film Festival, il premio del pubblico mymovies del Bellaria Film Festival e la menzione speciale per il documentario all’ Ortigia Film Festival. È una produzione Transmedia production (Italia), Staragara (Slovenia), con il contributo di Fondo Audiovisivo del FVG, MiC – DG Cinema, FVG Film Commission, Regione Lazio, Slovenian Film Centre, sviluppo Biennale College Cinema. Special Track musicale “Il Mio Nome è Lala” di Assalti Frontali, feat. Luca D’Aversa, distribuizione da Transmedia production.

L’iniziativa è parte del progetto europeo Empower che vuole opporsi a razzismo e xenofobia in Europa con capofila l’ONG ACRA e Razzismo Brutta Storia referenti del progetto in Italia, e le associazioni Enwad (Spagna)  e Anthropolis (Ungheria), è parte della ventesima edizione della Settimana Antirazzista promossa dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni UNAR e inserita nel palinsesto di iniziative del Gruppo Feltrinelli.

Per info: info@razzismobruttatsoria.net 



Articolo pubblicato in Articoli, il 11 marzo 2024