Ci siamo quasi!!! SCOPRI COSA SUCCEDE DURANTE LA SETTIMANA

 

Il Razzismo è una brutta storia – cambiamola insieme

“Il razzismo è una brutta storia, cambiamola insieme” è un’iniziativa multi-target proposta d Razzismo brutta Storia, associazione impegnata da oltre dieci anni nel contrasto alle discriminazioni, in partnership con Cambio Passo APS-ONLUS e Arci Todo Cambia Aps, realtà associative a forte componente migrante. Il progetto vede il coinvolgimento di un network di soggetti in rete, tra cui il Gruppo Feltrinelli, Smemoranda Group e Fondazione Moleskine, attraverso eventi e attività che avranno sede lungo l’intera settimana. Tra i soggetti in rete vi sono 35 docenti di scuole da tutta Italia, 13 associazioni  e 3 enti.

Attraverso un lavoro che guarda alle forme specifiche del razzismo in Italia e tramite un approccio intersezionale, il progetto si propone di diffondere una cultura antirazzista attraverso strumenti e pratiche diversificate per varie fasce d’età e rafforzare la rete tra soggetti impegnati nella lotta al razzismo.

Le attività: 1) materiali didattici ed eventi in almeno 50 scuole d’Italia 2) concorso “Il razzismo è una brutta storia – cambiamola insieme” 3) Fanzine cartacea distribuita in 10.000 copie e in digitale 4) nuovo spazio virtuale di confronto e sinergia e organizzazione di eventi e incontri tematici 5) scaffale antirazzista nelle Librerie Feltrinelli.

Il concorso

All’attenzione delle insegnanti e degli insegnanti di tutti i cicli e gli ordini

Il Razzismo è una Brutta Storia e le associazioni Cambio Passo APS-ONLUS e Todo Cambia sono felici di invitarvi a partecipare al concorso “Il razzismo è una brutta storia, cambiamola insieme”, che mira a coinvolgere attivamente studentesse e studenti nell’elaborazione di esperienze e strumenti per il contrasto delle discriminazioni multiple – a partire dal loro vissuto di nuove generazioni di un Paese, l’Italia, che nei fatti è già multiculturale – attraverso elaborati testuali o visuali, ricerche, idee, progetti…

Per maggiori informazioni per per iscriversi, clicca qui!

La rete in progress: 

Mondinsieme (Reggio Emilia), Italiani Senza Cittadinanza (naz), Amref Health Italia (Roma Milano), Forum Antirazzista Palermo, Associazione Volontariato Don Bruno di Bella (Palermo), Quadrato Meticcio (Padova), Associazione Culturale Afroveronesi (Verona), Coop. Soci. Tempo per l’Infanzia (Milano), La Lanterna ONLUS (Milano), Aggregazione Giovanile IRDA (Milano), IParticipate (Firenze), Action Aid (Naz), Frontiera Sud (Salerno). – Festival Divercity – Gruppo Feltrinelli, Smemoranda Group e Fondazione Moleskine.

Stay tuned e scrivici se vuoi aderire: info@razzismobruttastoria.net

 



Articolo pubblicato in Articoli, il 18 marzo 2021