Nel 2010 Razzismo brutta storia inaugura un omonimo premio all’interno delFestival del cinema Africano d’Asia e America Latina. La Trappola di Le Lemnaouer Ahmine vince. Il 2010 è il primo anno di collaborazione tra la nostra associazione e il festival multiculturale.

Gli altri due finalisti sono La raison de l’autre di Foued Mansour e More than just a game di Junaid Ahmed.

Schermata 2016-08-29 alle 17.57.21

 

La trappola di Lemnaouer Ahmine

Il documentario è la testimonianza colta a caldo, in prima persona, della tragica vicenda dei rifugiati politici sfollati nel 2009 dall’edificio di via Senigallia a Milano che, per protesta, si sono accampati in Piazza Oberdan, in pieno centro cittadino. Con immagini mai viste in televisione, seguiamo la lotta dei rifugiati che chiedono semplicemente che li si rispetti e che vengano riconosciti i loro diritti.

La presentazione

Gli altri finalisti: 

 

  • La raison de l’autre di Foued Mansour

Caroline è una giovane assistente che lavora allo sportello RMI, il reddito medio garantito francese. Un giorno, per caso, scopre che uno dei suoi assistiti lavora in nero. Si sente stranamente tradita  cerca di capire di più su quest’uomo, seguendolo una notte dopo il lavoro. Mettendosi, in questo modo, in pericoli, spera di ridare un senso al proprio ruolo di lavoratrice del sociale e alleviare le proprie paure.

  • More than just a game di Junaid Ahamed

Alternando interviste, immagini di archivio e fiction, il film narra la storia di cinque attivisti politici rinchiusi nel famoso carcere di Robben Island dal regime dell’apartheid, che riuscirono resistere per lunghi anni di prigionia creando una squadra di calcio in cui poterono sfogare la loro passione e incanalare le loro energie.