WhatsApp Image 2022-04-12 at 14.48.22

Siamo felici di proporvi un percorso gratuito online in 6 incontri per formarsi nella lettura ad alta voce e nei laboratori didattici antistereotipi per bambine e bambini dai 3 agli 8 anni. 📚
Il percorso è condotto da formatrici multidisciplinari – Elisabetta Trupia, Rahma Nur, Jada Bai e da Andreína Colón Savíno e Gustavo García della casa editrice Oso Melero Edizioni. Si potranno esplorare metodi e tecniche, parlare di contenuti e di nuovi libri.
Per info e per partecipare scrivici a progetti@razzismobruttastoria.net entro il 15 aprile!
Gli incontri sono rivolti a 15 persone tra attivistɜ, docenti ed educatorɜ.
Il progetto è co-finanziato da Regione Lombardia. Il gruppo verrà composto sulla base delle richieste con un’attenzione alla pluralità e alcuni posti riservati per chi risiede a Milano, e prevede la possibilità di una collaborazione attraverso attività di lettura ad alta voce al termine del percorso.
Gli incontri si terranno online
Martedì 19 aprile dalle 17.45 alle 19.45
Martedì 26 aprile dalle 17.45 alle 19.45
Martedì 3 maggio dalle 17.45 alle 19.45
Lunedì 9 maggio dalle 17.45 alle 19.45
Martedì 17 maggio dalle 17.45 alle 19.45
Martedì 24 maggio dalle 17.45 alle 19.45

Elisabetta Trupia

Attrice performer, formatrice nell’ambito teatrale e della promozione alla lettura. “Ti porto una storia – La Barchetta” è il suo progetto itinerante di lettura ad alta voce che promuove storie senza stereotipi e narrazioni plurali in cui ciascun bambinɜ può identificarsi o scoprire modi altri di vivere e di essere, per crescere liber@ e senza pregiudizi.

Rahma Nur

Docente di scuola primaria, nata a Mogadiscio e cresciuta a Roma, insegna e scrive poesie e racconti. Molto attiva a scuola, nell’insegnare l’italiano e l’inglese cerca sempre di apportare novità, di giocare con le parole e la loro musicalità, di prestare attenzione e orecchio alla poesia, alla narrativa italiana e straniera, mescolando suoni, parole e generi musicali e letterari per facilitare l’inclusione, la comprensione e la conoscenza delle diversità di ciascunɜ.
Andreína Colón Savino e Gustavo García – Oso Melero Edizioni
Nati in Venezuela, immigrati in Italia, promuovono la lettura attraverso laboratori didattici per tutte le età e sono creatori di Oso Melero, casa editrice indipendente padovana specializzata in letteratura latinoamericana, caraibica e migrante per l’infanzia e pubblicano in lingua italiana e spagnola.

Jada Bai

Nata in Cina, vive nella sua amata Milano. Docente di lingua e cultura cinese e mediatrice culturale, si occupa da sempre di comunità cinese e condizione femminile e ne scrive per varie testate giornalistiche, con la speranza di costruire un futuro migliore per suo figlio.


Articolo pubblicato in Articoli, il 12 aprile 2022