Dall’iniziativa di alcune persone del gruppo razzismo brutta storia nasce Antira_zine!!
Non vediamo l’ora di leggere il numero zero e di metterci al servizio per sostenere questo progetto!
Pubblichiamo sul nostro sito la call per i primi contributi…continueremo a parlarne!

AAA cercasi contributi Antirazzisti!

Nasce Antira_Zine, uno strumento collettivo, irriverente, caotico, ibrido, guastafeste, supercazzolamente serio, politico, distruttivo, costruttivo, sgrammaticato, poetico.

Un esperimento che chiama alle armi fotografə, artistə visivə, poetə, scrittrici e scrittorə, attivistə e collettivi. Uno spazio espressivo condiviso, aperto a soggetti razzializzati che lottano quotidianamente contro la logica dei confini e la retorica dell’italianità bianca ed escludente.

Una borsa di trappole e perle perché sentiamo l’urgenza profonda di intrecciare le reciproche esperienze del mondo, anche solo per un piccolo momento, anche solo per una piccola storia.

Perché vogliamo condividere il significato di essere una persona complessa in un mondo spaventoso, in cui chi ha il potere prova a rendersi supremo, schiacciando tuttə quellə che non sono come loro. Una rete di pagine per stare e lottare insieme.

Raccogliamo contributi per il Numero Zero, anche detto “Numero Zero”, che trattino/disegnino/cantino di corpi, confini e conflitti, di Mediterraneo e di antirazzismo, di bianchezza/nerezza/linee del colore, di razzializzazione (…). Avrà anche un titolo. Forse. Lo scopriremo assieme.

Il volume verrà diffuso in tutta Italia negli spazi che vorranno mettersi in ascolto.
Cerchiamo: contributi che si aggirino tra le 500 e le 5000 battute (twitter style, stili di scrittura diversi, riflessioni, poesie, pagine di scritti randomici), foto, disegni, collages e altro che non sappiamo ancora immaginare.

Se vi interessa partecipare, scriveteci entro il 7 febbraio a antirazine@gmail.com, indicando:
– Nome (persona o collettivo);
– Come vorreste partecipare;
– I vostri desideri per una fanzine antirazzista.

Alle persone e ai gruppi interessati sarà chiesto di partecipare ad un incontro conoscitivo e di confronto collettivo che avverrà il 12 febbraio alle ore 19:00

Siamo una comunità che può farsi forza solo attraverso l’incontro di corpi e menti che, lottando con diversi strumenti, trovano nuove interpretazioni sul senso stesso di comunità e convivenza, per la costruzione di un futuro che abbatta le logiche di oppressione e discriminazione.

Antira_Zine



Articolo pubblicato in Articoli, il 30 gennaio 2021