Oggi è la Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, in ricordo dell’approvazione della Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia del 1989.

Articolo 17: gli Stati devono impegnarsi affinché bambine e bambini ricevano dai Media e dalla letteratura contenuti che promuovano il loro benessere sociale, spirituale e morale nonché la loro salute fisica e mentale.

QUI 8 LIBRI ANTI-STEREOTIPI PER L’INFANZIA!

Amo i miei capelli
N
atasha Tarpley, Illustazioni di E. B. Lewis

La piccola Keyana scopre la bellezza e la magia dei suoi capelli e la racconta, invitando tutte le bambine e i bambini a essere fieri del proprio aspetto, della propria identità e ad avere fiducia in sé.

Età di lettura: da 5 anni.

Acquistando questo libro sarà possibile sostenere i progetti dell’associazione Razzismo Brutta Storia nel contrasto al razzismo.

Ada la scienziata Andrea Beaty, Illustrazioni di David Roberts. Traduzione di Silvia Lobardi

La piccola Ada è una peste, si arrampica sui mobili, mette la casa a soqquadro e non dice una parola fino all’età di tre anni. Quando si decide a parlare è un fiume in piena di domande: Perché? Come? Quando? Un giorno Ada si scontra con un fatto strano. Un puzzo fortissimo arriva al suo naso. È colpa del gatto? Dei calzini del fratello? Da dove vengono gli odori?

Età di lettura: da 6 anni.

Il grande grosso libro delle famiglie

Mary Hoffman

Com’è la tua famiglia? C’è chi ha un sacco di fratelli e sorelle, e zii e zie e cugini, e nonni e nonne, e bisnonni e bisnonne… Ma c’è chi viene da famiglie piccolissime. Si può essere una famiglia anche solo in due.
Età di lettura: da 5 anni.

Io sto con Vanessa. Quando la gentilezza fa la rivoluzione
Kerascoët

Vanessa, timida e riservata, diventa vittima di un bullo e corre a casa in lacrime. Un’altra bambina la vede e resta sveglia tutta la notte, e al mattino ha un’idea: andrà a prendere Vanessa e l’accompagnerà a scuola. Le due vengono raggiunte da un altro bambino, poi da un altro e da un altro ancora. Una piccola combriccola sorridente affianca Vanessa e la scorta fino in classe, mentre il bullo si allontana imbarazzato.

Età di lettura: da 6 anni.

Julian è una sirena
Jessica Love

Un giorno, mentre è in metropolitana con la nonna, Julián rimane affascinato, tre donne vestite in modo spettacolare: hanno morbidi capelli ondeggianti e i loro abiti coloratissimi finiscono in lunghe code da sirena, la loro gioia riempie il vagone. Julián torna a casa sognando a occhi aperti la magia che ha appena visto e non riesce a pensare ad altro: vuole essere una sirena anche lui… Prende una tenda e ne fa una coda e le fronde di una felce per il suo copricapo. Ma cosa penserà la nonna? E soprattutto, cosa penserà di come si vede Julián?

La mia isola lontana
Junot Diaz

I compagni di Lola vengono tutti da paesi lontani. Quando la maestra chiede alla classe di disegnare la propria terra d’origine, i bambini sono entusiasti! Solo Lola è triste: era troppo piccola quando ha lasciato l’Isola, e non ne ha memoria. Grazie ai suoi amici e alla sua famiglia, però, Lola vivrà un viaggio straordinario in un posto pieno di colori, sapori, musica e perfino mostri. Perché, se non ricordi un luogo, non significa che quel luogo non sia dentro di te.

Età di lettura: da 5 anni.

Questa non è una baby sitter
Gabriella Kuruvilla, Gabriella Giandelli

Mattia ha un papà italiano e una mamma, Ashima, che è nata in India e vive in Italia. È la classica mamma: a volte è adorabile, a volte è insopportabile. Ma questo è meglio non dirglielo. Oggi per Mattia è il primo giorno di scuola. Quando Ashima va a prenderlo all’uscita, però, lui la presenta ai nuovi amici come la sua baby-sitter… Un libro coloratissimo e divertente che racconta come, a volte, le cose sono diverse da quello che sembrano.
Età di lettura: da 4 anni.

 

 

Il mondo ha bisogno delle ragazze (di me)

9788898947447_0_221_0_75Un diario, una raccolta di racconti o un quaderno di attività? Quello che hai in mano è tutte queste cose. Un libro per ispirare i tuoi pensieri creativi e quelli coraggiosi, ma anche per accogliere dubbi e paure. In queste le pagine troverai spazio per scrivere e disegnare, qualche esperienza utile a comprendere il corpo che cambia, le emozioni che a volte ci travolgono, le relazioni con te stessa e con il mondo che ci circonda. Ci sono anche alcune storie di donne e ragazze. Non troppe, però, perché la storia che conta qui è la tua. Ogni capitolo ha un tema, ma puoi leggerli in ordine sparso, oppure non leggere niente e riempire solo le pagine bianche coi tuoi pensieri, idee, disegni, collages. Ricorda sempre: il giorno in cui sei nata il mondo è diventato un posto migliore ma nessuna è un’eroina solitaria, le alleanze sono importanti. Il mondo ha bisogno di voi!

Età di lettura: da 11 anni.

Tags:

RBS Squad

Articolo pubblicato in Articoli, il 19 novembre 2020