Traduzione dal Comunicato del Legal Center Lesvos

Nelle prime ore di questa mattina è scoppiato un grande incendio nel campo profughi di Moria, che ha lasciato distrutto gran parte del campo e molti dei residenti (circa 13,000 persone) sfollati.

Questo è successo una settimana dopo che una prima persona è risultata positiva al COVID-19 nel campo, e a questo avvenimento è seguita immediatamente l’apertura ufficiale dei lavori del governo per trasformare il campo profughi di Moria in un centro controllato chiuso. Nei giorni seguiti, almeno altre 30 persone sono risultate positive al COVID-19-in un campo che attualmente ospita un numero di persone quattro volte maggiore rispetto alla sua capacità dichiarata, dove le misure preventive di base sono impossibili da attuare e dove non esiste la possibilità di creare una clinica di isolamento per il COVID-19.

La disumanizzazione dei migranti al confine europeo e l’apparentemente indifferenza dell’impatto di questa situazione prolungata e insostenibile sulla popolazione locale hanno avuto conseguenze ripetutamente devastanti. I migranti sono stati costantemente costretti a condizioni sovraffollate, insicure e fondamentalmente disumane, dove gli incendi – spesso fatali – sono un evento regolare. Questo non è stato il primo incendio nel campo di Moria; quest’anno non è stato nemmeno il primo incendio nel campo. Questi rischi fatali per le persone migranti – e la perdita delle loro vite – sono invece tollerati nell’ambito del regime di frontiera europeo.

A seguito della quasi distruzione del campo di Moria, stamattina il governo greco ha messo l’isola di Lesbo sotto uno stato di emergenza di quattro mesi. La polizia e l’esercito sono per le strade del campo di Moria da quando è scoppiato l’incendio, e tre squadroni di polizia (conosciute come Unità per il Ripristino dell’Ordine) sono stati volati da Atene verso Lesbo questa mattina. Per quanto ne sappiamo, non è stata mobilitata o erogata alcuna capacità medica supplementare o assistenza umanitaria. L’immediata spedizione delle forze di sicurezza del governo – prima o senza invio di assistenza umanitaria – prosegue l’agenda politica governativa che incornicia i migranti come  una questione di ordine pubblico – e dà priorità alla protezione da loro invece che alla fornitura di assistenza urgente.

La priorità principale delle autorità greche finora sembra essere quella di prevenire l’accesso dei migranti a Mytiline: è stato stabilito un blocco di polizia vicino al campo di Kara Tepe nelle prime ore di questa mattina, per evitare che i migranti fuggiti dall’incendio raggiungessero la città, e finora è rimasto lì. Anche le unità di polizia hanno bloccato la strada principale di accesso al campo di Moria. Le persone che vivevano nel campo si sparpagliano sulle strade intorno al campo di Moria, nelle foreste circostanti, e nel parcheggio di un supermercato vicino. Da quanto ci hanno detto i migranti, non ci sono disposizioni statali – che siano essenziali come alimenti o acqua, o altre necessità come le strutture igieniche – in questi luoghi.

Non c’è mai stato un piano di evacuazione per i residenti del campo di Moria, e quando è scoppiato l’incendio ieri sera, le persone hanno dovuto fuggire da sole – compresi quelli che erano stati tenuti nel centro di detenzione pre-rimozione all’interno del Campo di Moria (PRO. KE. KA. ). Alcuni di quelli che vivono nelle sezioni di persone vulnerabili (tra cui bambini non accompagnati e donne) sono stati svegliati dalla polizia, che però non ha dato istruzioni su dove potessero o dovrebbero andare. Al momento resta una profonda mancanza di informazioni riguardo alla salvaguardia o alla protezione di tali gruppi. Quando abbiamo parlato con alcune di queste persone, sostenute dal Centro Legale Lesbo nelle prime ore di questa mattina, erano dispersi nelle foreste e nelle strade che circondano il campo, senza alcun sostegno.

Ancora nessuna conferma ufficiale delle vittime, né dell’ospedale.

Coloro che stamattina sono tornati al campo di Moria hanno inviato le foto del campo distrutto, compresi i resti delle tende e dei rifugi. I residenti hanno sottolineato che sono stati bruciati i tanti impianti, compresi i servizi igienici e gli spazi igienici. Le disposizioni già inadeguate per prevenire o rallentare la diffusione del COVID-19 tra la popolazione del campo sono state ora distrutte, e dato che oltre trenta residenti del campo sono risultati positivi al virus negli ultimi giorni, una mancata risposta rapida e orientata alla salute – attraverso l’implementazione di strutture e assistenza igienico-sanitarie – per gli sfollati aumenterà senza dubbio il numero di casi e probabilmente travolgerà il sistema sanitario pubblico, già messo alla prova.

“Questo incendio è una manifestazione viscerale delle politiche europee, che da anni tollera il contenimento dei migranti in
condizioni pericolose, sovraffollate e insicure,” ha dichiarato Amelia Cooper del Centro legale Lesbo. “Ripetuti incidenti mortali – compresa la morte di un bambino di sette anni in un incendio nel campo di Moria, appena sei mesi fa – non sono stati sufficienti per spingere l’evacuazione del campo profughi di Moria; nemmeno lo scoppio di una pandemia globale, né il
rilevamento di casi positivi, né la strumentalizzazione di questi fatti da parte del governo greco per imporre la detenzione di massa ai residenti del campo. I residenti del campo di Moria, e i migranti negli hotspot di tutta Europa, si trovano in situazioni di vulnerabilità prodotta e e in seguito sanzionata dallo stato. Questo incendio non è stato un incidente, è stato inevitabile.”

 

 

Photo credits (foto in copertina): Yousif Al Shewaili (@yousif_alshewaili)



Articolo pubblicato in Articoli, il 16 settembre 2020