Martedì 16 ottobre dalle 14.30 alle 18.30

Stop bullismo? La scuola risponde come comunità! 

Incontro per docenti e dirigenti scolastici su come riconoscere e affrontare il fenomeno del bullismo diretto, indiretto e discriminatorio a scuola attraverso un approccio integrato, che coniughi policy change e attività di sensibilizzazione e didattica interattiva.

L’incontro è organizzato nell’ambito di BookCityScuole da Associazione Il Razzismo è una brutta storia, Prima Effe – Feltrinelli per la Scuola, Fare X Bene Onlus, in collaborazione con gli esperti di Agenzia di Tutela della Salute ATS, Città Metropolitana di Milano.

PROGRAMMA

14.30 – Registrazione e saluti

15  – Introduzione metodologica: un nuovo approccio integrato per prevenire efficacemente bullismo, razzismo, discriminazioni di genere e verso le persone LGBT.

Il ruolo dei DS: come rivedere la Policy delle Scuole in materia di bullismo per superare la sola dimensione interpersonale e costruire una comunità che apprenda insieme.

A cura di Nicola Iannaccone, Psicologo-Psicoterapeuta e Responsabile UOS Promozione Salute, ATS Milano Città Metropolitana, con  interventi a cura dell’associazione Il razzismo è una brutta storia e proiezione di video tratti dal kit didattico Una bella differenza. Per sconfiggere le paure. 

16 – Bullismi e letteratura – quali letture proporre per abbattere le logiche del bullismo?

A cura di Prima Effe. Feltrinelli per la scuola, con  interventi a cura dell’associazione Il razzismo è una brutta storia e proiezione di video tratti dal kit didattico Una bella differenza. Per sconfiggere le paure. 

16.30 – Break

16.45 – Il ruolo dei referenti e dei docenti: come scegliere le proposte didattiche da adottare, e quali le migliori pratiche. Esperienza e risultati del percorso CRESCERE X BENE, realizzato da anni nelle scuole di ogni ordine e grado in tutta Italia.

Focus sugli aspetti legali: Partendo dalla legge n. 71/2017 “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo” e dal Progetto Generazioni Connesse del MIUR, si tratteranno insieme le linee guida, gli strumenti a disposizione del sistema scolastico e le relative responsabilità.

A cura di Evelina Molinari, psicoterapeuta dell’età evolutiva, FARE X BENE Onlus. Interventi e proiezione video tratti dai percorsi didattici e di sensibilizzazione di FARE X BENE  a cura di Giusy Laganà, docente e Segretario Generale della Onlus.

18 – Distribuzione bibliografia tematica e Kit Una bella differenza. Per sconfiggere le paure.



Articolo pubblicato in Articoli, il 15 ottobre 2018