PRE.Ce.DO – Un Passo Avanti 

 Sportelli ed eventi 

per il superamento delle discriminazioni etniche e razziali a Milano

INVITA

Lunedì 15 gennaio – ore 18.30

Presentazione Quarto Libro Bianco sul razzismo in Italia

laFeltrinelli di Piazza Duomo

invitolunaria-1

“Ti faccio abortire, negra di m…”. Se sei nera, incinta, due giovani (19 anni lei, 22 lui) ti prendono il cellulare e pretendi di riaverlo indietro, può capitarti di subire, insieme ai calci e ai pugni, la violenza tremenda di una minaccia impronunciabile come questa.

È successo il 18 agosto 2017, sul lungomare romagnolo, e lo sappiamo perché c’erano testimoni (che non sono intervenuti) e la vittima ha avuto il coraggio di denunciare.

Quanti sono invece i casi in cui le offese, le minacce, le aggressioni, i danneggiamenti, i furti e le rapine di matrice razzista non vengono segnalati, per timore di ritorsioni o per scarsa fiducia nelle istituzioni che dovrebbero garantire protezione e giustizia? E quanti gli omicidi i cui “futili motivi” nascondono un movente razzista?

Prova a rispondere l’associazione Lunaria, con il Quarto Libro Bianco sul razzismo in Italia, nel quale analizza, alla luce delle scelte istituzionali nazionali e europee, del dibattito pubblico e della rappresentazione mediatica delle migrazioni, i 1483 casi di discriminazioni e violenze razziste documentati tra l’1 gennaio 2015 e il 31 maggio 2017 grazie al loro database online sul sito Cronache di Ordinario Razzismo.

E provano a rispondere il Comune di Milano, con le associazioni Arci, Il Razzismo è una brutta storia e Cooperativa A.ME.LIN.C. ONLUS con l’istituzione di tre nuovi sportelli oltre allo sportello già esistente presso la Casa dei Diritti per la denuncia di discriminazioni su base etnica e razziale, dirette e indirette, e un ciclo di eventi e incontri per parlarne insieme.

È questa l’iniziativa Un passo avanti per il progetto PRE.Ce.DO, che sarà presentata insieme al Quarto Libro Bianco sul Razzismo in Italia, lunedì 15 gennaio 2018 in libreria laFeltrinelli Duomo a Milano. Intervengono: l’Assessore alle Politiche Sociali, Salute e Diritti Pierfrancesco Majorino, le associazioni del progetto, i co-autori del Libro Bianco Serena Chiodo e Giuseppe Faso.

Per saperne di più: Un Passo Avanti https://www.facebook.com/unpassoavantimi/

Contatti: giulia.frova@razzismobruttastoria.net

Tags:

antidiscriminazioni antirazzismo incontri libro bianco sul razzismo sportelli

Articolo pubblicato in episodi razzisti, il 22 dicembre 2017