Diventa tutore volontario di minori stranieri non accompagnati

Scarica il BURL di Regione Lombardia con il testo del Bando per diventare tutore volontario di minori stranieri non accompagnati

Il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Lombardia ha pubblicato sul Bollettino Ufficiale n. 29 del 19 luglio 2017 l’avviso pubblico per la ricerca e la selezione di tutori volontari per minori stranieri non accompagnati della Lombardia, secondo quanto previsto dalla Legge n. 47 del 7 aprile 2017.

In Lombardia si cercano circa 1.000 privati cittadini disponibili ad esercitare la rappresentanza legale di ogni minore arrivato in Italia senza adulti di riferimento e aver cura che vengano tutelati i suoi interessi, ascoltati i suoi bisogni, coltivate le sue potenzialità e garantita la sua salute senza la presa in carico domiciliare ed economica.

Per candidarsi bisogna presentare domanda di ammissione all’Ufficio del Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Lombardia:

  • con raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a Ufficio del Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Lombardia c/o Consiglio regionale della Lombardia – Via Fabio Filzi 22 – 20124 Milano indicando sulla busta “Selezione tutori volontari”;
  • o tramite posta elettronica certificata (intestata al candidato) a garanteinfanziaeadolescenza@pec.consiglio.regione.lombardia.it.

I candidati che supereranno la selezione, dovranno poi partecipare ad un corso di formazione (formazione che proseguirà poi con incontri periodici di aggiornamento e supporto), organizzato dal Garante Regionale per l’Infanzia, al termine del quale saranno inseriti nell’elenco istituito presso il tribunale per i minorenni dal quale il giudice selezionerà un tutore volontario per ciascun minore.

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio del Garante per l’infanzia e l’adolescenza: 
tel. 02.6748.6290 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30
e-mail: garanteinfanziaeadolescenza@consiglio.regione.lombardia.it

Tags:

bando minori stranieri non accompagnati solidarietà tutori volontari

Articolo pubblicato in solidarietà, il 28 novembre 2017