“La memoria è come il mare: può restituire brandelli di rottami a distanza di anni.” Primo Levi

Roser 01 [Chip]

Per il 27 gennaio 2017 Il Razzismo è una brutta storia del Gruppo Feltrinelli invita le scuole a partecipare a un incontro in una libreria laFeltrinelli della propria città, e in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli a Milano nell’ambito dell’iniziativa Memoria/Memoriae. Declinare il presente.

Il tema è la connessione tra la Shoah e la tragedia dei rifugiati di oggi e gli incontri prevedono la proiezione di La storia si ripete dall’inchiesta documentaristica Fischia il Vento Migrazioni – condotta da Gad Lerner e prodotta da laeffe e Repubblica – e la presentazione di un libro a tema con attività di discussione.

GLI INCONTRI

  • Roma – laFeltrinelli Libri e Musica via Appia Nuova. Dopo la proiezione, Marina Morpurgo presenta il suo romanzo È solo un cane (dicono) (Astoria, 2016) a 70 studentesse e studenti di età 12-13.
  • Catania – laFeltrinelli Libri e Musica via Etnea. La proiezione è anticipata dal laboratorio condotto da Giunti editore su Una gatta in fuga di Vanna Cercenà (Giunti, 2017) per alcune classi di età 9-10.
  • Bologna – laFeltrinelli di Piazza Ravegnana. Alla proiezione segue il laboratorio di Nicoletta Bortolotti sul suo romanzo In piedi nella neve (Einaudi Ragazzi, 2015) per una classe di terza media. 
  • Milano – proiezione/laboratorio per 4 classi di medie e superiori in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, nell’ambito dell’iniziativa  Memoria/Memoriae. Declinare il presente. Il laboratorio è condotto da RBS in collaborazione con Elena Bissaca dell’associazione Deina. 

la-storia-si-ripete

Tags:

27 gennaio antirazzismo crisi dei rifugiati gad lerner giornata della memoria La storia si ripete Shoah

Articolo pubblicato in Approfondimenti, il 17 gennaio 2017