Siamo felici di presentavi il kit didattico Look Around. Per non restare indifferenti, insieme a tanti eventi nelle librerie laFeltrinelli d’Italia per celebrare la Giornata Mondiale contro il Razzismo (21 marzo) e per festeggiare con tutti voi il nostro secondo compleanno.

Il kit Look around. Per non restare indifferenti, promosso dall’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali), è composto da due dvd con cortometraggi di respiro europeo sui temi del razzismo, dell’antirazzismo e dell’educazione alla cittadinanza, e da una study guide rivolta agli insegnanti con indicazioni di attività da svolgere in classe, spunti per approfondimenti e suggerimenti bibliografici per lavorare con bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni.

La selezione dei cortometraggi internazionali è curata da Eva Schwarzwald dell’ECFA (European Children’s Film Association) e la guida è elaborata dall’associazione in collaborazione con pedagogisti, editor della casa editrice Giangiacomo Feltrinelli e studenti della Scuola Holden.

Nella settimana d’azione contro il razzismo, dal 18 al 24 marzo,  i cortometraggi del primo dvd verranno proiettati nelle librerie laFeltrinelli di quattordici città: gli incontri previsti in mattinata sono rivolti alle scuole elementari e medie inferiori mentre quelli del pomeriggio sono aperti al pubblico. La visione sarà introdotta da docenti e mediatori culturali.

Ecco tutti gli appuntamenti, trovate quello nella vostra città.look around appuntamenti 21marzo

L’associazione Mooma proietterà il dvd anche in una scuola superiore di Prato.

Successivamente verrà distribuito nelle scuole il kit didattico Look around e verrà messo online un sito internet dedicato al progetto dove sarà possibile scaricare materiali e confrontarsi sul tema.

Per gli insegnanti che ne faranno richiesta, verranno organizzati incontri di formazione con esperti che illustreranno le possibilità offerte dal kit educativo.

Vi aspettiamo in tanti, saranno belle giornate.

Tags:

21 marzo antirazzismo kid didattico librerie laFeltrinelli look around razzismo scuola Holden UNAR

Articolo pubblicato in Articoli, il 11 marzo 2013